Calciomercato Juventus, Suarez si complica: cosa frena la trattativa

Luis Suarez resta il nome in cima alla lista dei desideri della Juventus, ma la trattativa per portarlo in bianconero appare più complicata del previsto 

La Juventus di Andrea Pirlo ha convinto nel 5-0 rifilato al Novara al debutto assoluto in panchina per l’ex centrocampista. Al termine dell’amichevole, però, il segnale è stato chiaro: i bianconeri hanno bisogno di un centravanti. La coppia Ronaldo-Kulusevski ha subito trovato affinità nei primi 45 minuti di gara, aspettando anche Dybala, ma la Vecchia Signora non potrà affrontare un’intera stagione ad altissimi livelli, senza un attaccante centrale.

Il nome più circolato negli ultimi giorni è quello di Luis Suarez. Nata come una voce di mercato tra le tante, mentre si attendeva l’arrivo di Dzeko, l’uruguaiano si è trasformato nel primo obiettivo juventino in questa sessione di mercato, merito anche del mancato accordo tra Napoli e Roma per Milik. Il “Pistolero” è stato ritenuto il sostituto perfetto per il partente Gonzalo Higuain, ma la trattativa con il Barcellona è ricca di ostacoli.

Potrebbe interessarti anche: Juventus, Pjaca può restare in Serie A: in arrivo una nuova proposta

Suarez alla Juventus, i fattori che rallentano l’affare

Juventus, affare Suarez in salita (Getty Images)
Juventus, affare Suarez in salita (Getty Images)

Gli elementi principali che bloccherebbero l’approdo di Suarez alla Juve sono due: l’accordo tra il giocatore e il Barça sulla buonuscita e l’obbligo di ottenere il passaporto italiano per completare il trasferimento. L’ultimo aspetto, negli scorsi giorni, sembrava essere stato superato, dato che l’attaccante avrebbe iniziato a studiare italiano per effettuare un test presso l’Università di Perugia.

Non è però dello stesso avviso il quotidiano spagnolo Sport. Stando a quanto riferito questa mattina, l’attaccante sarebbe molto più lontano dalla Juventus di quanto venga riportato qui in Italia. Ronald Koeman, neo tecnico dei catalani, ha effettivamente escluso il “Pistolero” dalla prima amichevole stagionale, ma il 33enne non sarebbe comunque così convinto di voler lasciare la società.

Il nodo principale è legato all’aspetto economico. Suarez vorrebbe ricevere dalla dirigenza azulgrana lo stipendio anche del prossimo anno. L’uruguaiano, infatti, ha firmato un contratto con il Barcellona fino al 2021 e non intenderebbe rinunciare ai soldi che gli spettano, nonostante un possibile addio. Non è tutto, secondo la stampa spagnola, Suarez non sarebbe neanche così sicuro di voler lasciare il club. Il centravanti starebbe valutando tutte le proposte, ma non si esclude la possibilità che resti persino un anno in tribuna. La trattativa, dunque, resta estremamente complessa e la dirigenza bianconera dovrà incentivare i contatti per arrivare alla difficile fumata bianca.

Leggi anche -> Calciomercato Juventus, Suarez studia per il passaporto: i dettagli