Forbes, calciatori più pagati al mondo: Ronaldo e Messi in classifica

Forbes ha pubblicato la classifica completa dei giocatori più pagati al mondo nel 2020. Messi e Cristiano Ronaldo tra i calciatori presenti nell’elenco 

La rivista statunitense, Forbes, come ogni anno, ha reso nota la classifica dei calciatori più pagati al mondo. Restano in cima i nomi più conosciuti, ma l’elenco non è sprovvisto di sorprese. Il calcolo viene applicato per la stagione 20/21, quella in procinto di partire, sulla base di stipendi, bonus e sponsorizzazioni. Le cifre sono calcolate al lordo delle tassazioni.

Cristiano Ronaldo e Messi restano i due mostri sacri, che hanno anche saputo superare il miliardo di euro, ma nelle posizioni più basse si prospettano sorpassi in portanti in futuro. Forbes ha stilato una top 10, che ha coinvolto campioni blasonati dei massimi campionati europei, tra cui anche la nostra Serie A.

Potrebbe interessarti anche: Cristiano Ronaldo, il messaggio social di Pelé per i 101 gol in nazionale

Calciatori più pagati al mondo: la classifica completa di Forbes

Messi inserito nella classifica di Forbes (Getty Images)
Messi inserito nella classifica di Forbes (Getty Images)

Al decimo posto troviamo David De Gea del Manchester United. Nonostante una stagione incolore, l’estremo difensore dei Red Devils percepirà 2,2 milioni di euro in più rispetto al 2019, arrivando ad uno stipendio lordo di 24 milioni e 3 di sponsor. Più avanti troviamo Robert Lewandowski, fresco vincitore della Champions League e reduce da una stagione straordinaria a livello individuale e di squadra. L’attaccante del Bayern Monaco guadagnerà 28 milioni, uno in meno dello scorso anno.

Ottavo e settimo posto per due calciatori della Liga: Gareth Bale e Antoine Griezmann. Entrambi reduci da un’annata molto complicata e al di sotto delle proprie capacità. Per il gallese la perdita è addirittura di 9,7 milioni, mentre per il francese sarà di 5,5. Ci spostiamo in premier, dove Paul Pogba occupa il sesto posto con il suo guadagno di 34 milioni, grazie ai 28 di stipendio e ai 6 di sponsor.

La top 5 si apre con Mohamed Salah, lo stipendio dell’ex Fiorentina e Roma ammonterà a 24 milioni lordi, mentre per le sponsorizzazioni si raggiungono i 13 milioni. Lo scorso anno, l’egiziano non rientrava nemmeno nella top 20. Decisivi gli sponsor. Fuori dal podio per una posizione, Kylian Mbappé, che con 42 milioni totali (+14,4 di sponsor) è balzato dal decimo posto dello scorso anno al quarto. Merito anche di FIFA 21, che l’ha reso l’uomo copertina. Secondo le previsioni di Forbes il podio sarà quasi certo tra un anno.

Terzo posto per il suo compagno di squadra, Neymar. Il guadagno totale arriva a 96 milioni di dollari, con uno stipendio lordo pari a 78 milioni e l’aggiunta di altri 18 per le sponsorizzazioni. In calo di un milione come O’Ney, c’è Cristiano Ronaldo. L’attaccante della Juventus si piazza in seconda posizione: 117 milioni complessivi. Arriva a 126 Lionel Messi, che si conferma il giocatore più pagato al mondo grazie ai 92 milioni di stipendio lordo e ai 34 di sponsorizzazione.

Forbes, la classifica dettagliata dei 10 calciatori più pagati

  1. Lionel Messi – Guadagno totale: 126 milioni di dollari (stipendio lordo 92, sponsor 33). Perdita: – 5 milioni dal 2019
  2. Cristiano Ronaldo – Totale: 117 milioni (stipendio 70, sponsor 47). Perdita: -1 milione
  3. Neymar – Totale 96 milioni (stipendio 78, sponsor 18). Perdita: -1 milione
  4. Kylian Mbappé – Totale 42 milioni (stipendio 28, sponsor 14). Guadagno: +14,4 milioni
  5. Mohamed Salah – Totale 37 milioni (stipendio 24, sponsor 13).
  6. Paul Pogba – Totale 34 milioni (stipendio 28, sponsor 6). Guadagno: +1 milione
  7. Antoine Griezmann – Totale 33 milioni (stipendio 28, sponsor 5). Perdita: -5,5 milioni
  8. Gareth Bale – Totale 29 milioni (stipendio 23, sponsor 6). Perdita: -9,7 milioni
  9. Robert Lewandowski – Totale 28 milioni (stipendio 24, sponsor 4). Perdita: -1 milione
  10. David De Gea – Totale 27 milioni (stipendio 24, sponsor 3). Guadagno: +2,2 milioni

Leggi anche -> Diletta Leotta nella classifica di Forbes: è tra le 100 donne italiane più influenti