Juventus-Sampdoria 3-0: apre Kulusevski chiude Ronaldo, che esordio per Pirlo

La cronaca di Juventus-Sampdoria con la netta vittoria dei bianconeri all’esordio in campionato. Debutto positivo e convincente per Pirlo. 

Ottimo esordio della Juventus di Pirlo con la Sampdoria. I bianconeri si impongono 3-0 nella 1.a giornata di campionato contro i blucerchiati. Vittoria meritata, risultato di un dominio per tutti i 90 minuti di partita. Apre le marcature Kulusevski che bagna l’esordio ufficiale in bianconero con un gol di classe con una conclusione angolata. Cristiano Ronaldo inizia a prendere la mira con la traversa a metà primo tempo. Il raddoppio, dopo varie occasioni mancate, arriva solo al 77′ con un tap in di Bonucci. Lo stesso Ronaldo chiude le ostilità nel finale. Male la Sampdoria che si rende pericolosa solo nel finale con Quagliarella con un’occasione del possibile 2-1 a cinque minuti dal termine.

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH 

JUVENTUS-SAMPDORIA 3-0
[12′ Kulusevski; 77′ Bonucci; 88′ Ronaldo]

FINITA: Juventus batte Sampdoria 3-0 con i gol di Kulusevski, Bonucci e Ronaldo. Esordio convincente per Pirlo che ha schierato la squadra priva di Dybala e di un attaccante di ruolo dopo la partenza di Higuain. Sampdoria poco pericolosa se si escluda un’occasione nel finale di Quagliarella.

89′: GOOL DELLA JUVENTUS: Cristiano Ronaldo chiude la contesa. Dopo vari tentativi, il portoghese trova il gol con una conclusione incrociata imparabile per Audero.

86′: Grande occasione per Quagliarella. Servito da Verre, l’attaccante blucerchiato sfiora il palo con una conclusione incrociata.

82′: Applausi dai 1000 tifosi presenti allo Stadium per il cambio Kulusevski-Douglas Costa. Lo svedese si è già fatto ampiamente apprezzare. Dentro anche Demiral al posto di Chiellini.

77′: GOOL DELLA JUVENTUS. Il 2-0 è di Bonucci, lesto a ribattere in rete, a porta sguarnita, una respinta di Audero su tiro di McKennie.

77′: Fuori Cuadrado, dentro Bentancurt

74′: Punizione di Cristiano Ronaldo, troppo centrale e ben respinta da Audero

72′: Nonostante l’indubbio predominio, il risultato è ancora apertissimo con la Sampdoria che proverà a insidiare la Juve nel finale.

70′: De Sciglio sfiora il 2-0. Conclusione da fuori del difensore, deviata in angolo. La palla era diretta all’angolino con Audero battuto.

68‘: Entra Verre nella Sampdoria. Fuori Bonazzoli

64′: Fuori Fabrotta, dentro De Sciglio nonostante le voci di mercato che ne accreditano la partenza

58′: Ancora Ronaldo in area, conclusione sbucciata

55′: Azione simile a quella del match dello scorso anno. Cross per Ronaldo che si eleva allo stesso modo del gol segnato ai blucerchiati nel campionato passato. Stavolta però il portoghese non riesce a impattare

51′: Si rivede la Sampdoria. Cross di Thorsby, girata di Bonazzoli e palla ampiamente alta sulla traversa

47‘: Sortita di Frabotta. Tiro dall’area di rigore, buona risposta di Audero

21.52: Iniziato il secondo tempo

Il racconto del primo tempo

21.35: FINE PRIMO TEMPO. Juventus avanti 1-0 sulla Sampdoria con gol di Kulusevski. Buona prestazione dei bianconeri al cospetto di una Sampdoria davvero poco pericolosa in avanti

35-45′: Negli ultimi dieci minuti del primo tempo, la Juventus controlla il vantaggio agevolmente. Sampdoria poco efficace. Nel finale ci prova De Paoli ma il tiro finisce ampiamente a lato.

34′: Incredibile occasione per la Juventus. Lungo fraseggio, conclusione a botta sicura di Ronaldo dall’area di rigore e palla di poco fuori.

30′: Juve in completo controllo della partita. Buon esordio finora anche del nuovo acquisto McKennie.

23′: TRAVERSA DI RONALDO. Gran conclusione del portoghese ma il montante gli nega la gioia del gol.

16‘: La Sampdoria sembra aver accusato il colpo. Altra buona occasione per la Juve con Cuadrado che sfiora la traversa con una conclusione in area.

12′: GOOL DELLA JUVENTUS. Kulusevski la sblocca con un sinistro a giro da posizione defilata in area che non lascia scampo a Audero. Esordio con gol dello svedese. Davvero un bel gol per lo svedese


10′: Prima vera occasione per la Juventus. Audero sventa su Cristiano Ronaldo in uscita

9′: Sampdoria guardinga. Grande equilibrio in campo in avvio

5′: Prima occasione per la Juventus. Tiro dalla distanza di Danilo. Palla alta sulla traversa

3′: Ammonito Tonelli per fallo su Ramsey. Provvedimento giusto per il difensore blucerchiato

1′: Primo minuto di Pirlo sulla panchina bianconera. Le telecamere indugiano a lungo sull’allenatore juventino

20.48: MATCH INIZIATO 

20.40: Squadre in campo allo Stadium

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Rabiot, McKennie, Ramsey, Frabotta; Kulusevski, Ronaldo.
Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Depaoli, Thorsby, Ekdal, Jankto, Leris; Bonazzoli.

Juve-Sampdoria, la presentazione del match

E’ il giorno del debutto in Serie A, come allenatore, per Andrea Pirlo. L’ex centrocampista dovrà guidare la Juventus alla vittoria del decimo scudetto consecutivo e il percorso avrà inizio nel match di questa sera contro la Sampdoria. I bianconeri hanno voltato pagina dopo l’esperienza con Maurizio Sarri in panchina e hanno salutato anche Higuain e Pjanic. In attesa dell’arrivo di Dzeko e con Arthur e Kulusevski come grandi colpi approdati a Torino, la Vecchia Signora si affiderà soprattutto a Cristiano Ronaldo per conquistare i primi 3 punti in questa stagione.

Dall’altra parte, l’avversario è di quelli ostici, dato che la Sampdoria con Claudio Ranieri è riuscita a conquistare con anticipo una salvezza che sembrava insperata nella prima metà dello scorso campionato. I blucerchiati si faranno guidare dal grande ex della partita, Fabio Quagiarella, che tenterà di punire i bianconeri, facendo inciampare Pirlo alla prima gara ufficiale come allenatore.

Potrebbe interessarti anche: Calciomercato Juventus, pronta l’alternativa a Dzeko e Milik

I precedenti tra Juventus e Sampdoria

Juventus-Sampdoria, i precedenti della gara (Getty Images)
Juventus-Sampdoria, i precedenti della gara (Getty Images)

I precedenti tra Juventus e Sampdoria sorridono quasi nettamente ai bianconeri, che hanno vinto 61 delle 124 partite disputate contro i blucerchiati. I pareggi sono stati 37, mentre le vittorie dei liguri arrivano a 26. Non è la prima volta che questi due club si affrontano al 1° turno di campionato, nelle altre due occasioni si registra una vittoria della Samp per 1-0 nel 1982 e una della Juve con lo stesso risultato nel 2013.

Sempre nello stesso anno si individua anche l’ultimo successo dei blucerchiati in casa della Juventus, quando una doppietta di Mauro Icardi stese la Vecchia Signora. Negli ultimi 5 precedenti, invece, i bianconeri si sono sempre imposti con una vittoria, segnando in ciascuna gara almeno 2 gol. E’ da 11 sfide interne consecutive, invece, che la Juve trova una rete contro la Sampdoria.

Leggi anche -> Juventus-Sampdoria, Pirlo: “Match difficile, Ranieri è un grande”