Juventus, Cuadrado supera la prova di italiano: attesa per il passaporto

Juan Cuadrado ha superato con successo la prova di italiano per ottenere il passaporto. Il giocatore della Juventus ha svolto il test a Torino

Un nuovo esame di italiano, sempre con la Juventus coinvolta, questa volta, si spera, senza alcun tipo di indagini collaterali. Juan Cuadrado ha superato con successo il test per ottenere il passaporto comunitario, non a Perugia, com’è successo con Luis Suarez, ma in una sessione organizzata dall’Università di Siena, direttamente in una sede di Torino. Una modalità utilizzata dall’ateneo toscano anche in altre città e non solo per personaggi più noti.

Il 32enne ha svolto regolarmente la prova, in un clima generale certamente non semplice, a causa di quanto emerso in questi giorni sull’ipotetico esame farsa di Suarez all’Università per stranieri di Perugia. Una coincidenza, probabilmente, che non avrebbe creato comunque problematiche al calciatore colombiano.

Potrebbe interessarti anche: Caso Suarez, spuntano nuove intercettazioni: Juventus e Paratici citati

Cuadrado supera il test di italiano: i dettagli

Cuadrado, atteso il passaporto italiano (Getty Images)
Cuadrado, atteso il passaporto italiano (Getty Images)

L’esterno bianconero non avrebbe riscontrato alcun problema nella prova, dato che parla abbastanza bene l’italiano. Il giocatore è approdato per la prima volta in Italia nel lontano 2009, giocando con la maglia dell’Udinese. Dopo due anni il passaggio al Lecce, prima di approdare alla Fiorentina nel 2012. Con i Viola ha saputo mettersi particolarmente in mostra, tanto da attirare l’attenzione del Chelsea. Dopo appena 6 mesi, però, i Blues l’hanno prestato alla Juventus, nell’estate del 2015, e due anni più tardi, per circa 22 milioni, i bianconeri hanno acquisito il totale possesso del suo cartellino.

Cuadrado ha dimostrato di possedere almeno un livello B1 della lingua italiana, la richiesta minima del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue nelle regole stabilite dal decreto sicurezza, che collega l’acquisizione della cittadinanza italiana al possesso di un attestato che dimostri la conoscenza della lingua. Al momento, Unistrasi ha scelto di non pubblicare alcuna informazione in merito, senza confermare lo svolgimento dell’esame, seguendo la via della riservatezza. Nei prossimi giorni, il giocatore riceverà il passaporto.

Leggi anche -> Calciomercato Juventus, Pellegrini al Genoa: è ufficiale. I dettagli