Cristiano Ronaldo più ammirato del Dalai Lama ma meno di Jackie Chan: lo studio YouGov

Cristiano Ronaldo è più ammirato del Dalai Lama e di Papa Francesco. Batte anche Messi, ma non Jackie Chan. Lo studio YouGov 

Cristiano Ronaldo figura al sesto posto fra le persone più ammirate del mondo secondo il più recente studio Yougov. In questa classifica, il portoghese figura davanti a leader divisivi come Donald Trump ma anche a personaggi più ecumenici come il Dalai Lama e Papa Francesco. Non supera, tra gli uomini più ammirati del mondo Bill Gates né Barack Obama. Il fondatore di Microsoft è sempre stato in testa a questa speciale ricerca che Yougov conduce dal 2014 ma quest’anno si è visto superato al primo posto da Barack Obama.  Stupisce, però, come davanti a Cristiano Ronaldo ci sia anche Jackie Chan, il quinto uomo più ammirato del mondo.

YouGov ha spiegato come lo studio si basa su una serie di interviste con 45 mila persone in 42 nazioni. E’ il numero più alto di soggetti coinvolti da quando è iniziato questo tipo di rilevazione. Si sono espressi su una lista di nomi di figure eccellenti, scelte da un gruppo esteso di esperti nelle stesse 42 nazioni per rappresentare i 20 uomini e le 20 donne viventi più meritevoli di ammirazione nel mondo. Su ognuno di questi nomi, le persone hanno risposto a due domande: 1)lo ammiri? 2)è il personaggio che ammiri di più?

Le risposte sono state accorpate intanto su base nazionale, spiega YouGov, e il peso dei risultati di ogni nazione nella determinazione della classifica finale è proporzionale alla relativa popolazione.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, lo Sporting Lisbona gli intitola l’Accademia: l’iniziativa

Cristiano Ronaldo più ammirato di Messi, i dati

Cristiano Ronaldo più ammirato di Messi, i dati
Ronaldo più ammirato di Messi, i dati

 

Lo studio certifica anche che, nelle 42 nazioni considerate come campione rappresentativo, la sfida della popolarità fra le due superstar del calcio mondiale la vince Cristiano Ronaldo. Il portoghese è sempre stato davanti all’argentino nella classifica dal 2018. Cristiano Ronaldo, nella rilevazione 2020, batte Messi in 32 nazioni. Al di là dell’Argentina, come Messi è il più ammirato di tutti gli uomini in elenco, la Pulga supera il portoghese anche in Spagna, Norvegia, Finlandia, Giappone, Messico e conferma la sua popolarità in Asia.

CR7, invece, riceve grandi attestati di ammirazione in Indonesia, Malesia, Thailandia, in Egitto e in Turchia, nazioni in cui finisce sul podio tra gli uomini più ammirati della lista.

Leggi anche – Roma-Juventus 2-2: Cristiano Ronaldo risponde a Veretout, male Morata