Calciomercato, da Balotelli a Mandzukic: la lista degli svincolati disponibili

Il calciomercato si è concluso, ma per chi ha ancora qualche lacuna in rosa è possibile contare sugli svincolati. I nomi interessanti non mancano.

La sessione estiva-autunnale di calciomercato si è conclusa, mettendo in evidenza una flessione nelle spese sostenuta dai vari club, effetto anche del Covid, che ha inciso anche sui bilanci dei club. Non tutti però sembrano essere riusciti a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissati e potrebbero quindi cercare di correre ai ripari attraverso gli “svincolati“, i giocatori rimasti senza contratto ma che potrebbero essere ancora ingaggiati a costo zero.

Una situazione particolare, ma che potrebbe permettere anche di fare affari senza la necessità di dover trattare con il club di appartenenza e di colmare eventuali lacune.

Mario Balotelli (Getty Images)
Mario Balotelli (Getty Images)

Potrebbe interessarti – Balotelli ancora senza squadra: dalla Turchia l’ultima proposta

Gli svincolati disponibili: tanti nomi interessanti

I nomi illustri non mancano e tra questi ci sono anche vecchie conoscenze del nostro campionato. E’ il caso, ad esempio, di Alexandre Pato, che ha ormai da tempo lasciato il Milan, prima per un’avventura in Brasile per poi trasferirsi in Cina. Il brasiliano ha da poco compiuto 31 anni, quindi se non dovesse avere problemi fisici potrebbe essere utile a chi è in cerca di un elemento da utilizzare in caso di assenza dei titolari. Una situazione che rispecchia anche quanto accaduto proprio dai rossoneri, che hanno deciso di non puntare su un “vice Ibra”.

Altri attaccanti senza squadra che hanno fatto le loro fortune in Serie A sono Mario Mandzukic e Mario Balotelli. Da non scartare anche Mario Gotze, svincolato da luglio.

Chi è in cerca di un difensore di esperienza potrebbe invece puntare su Ezequiel Garay, centrale 33enne. I club che hanno invece la necessità di un’ala veloce potrebbero prendere in considerazione Fabio Borini e Kwadwo Asamoah, apprezzati anche per la loro versatilità.

La lista può però diventare ancora più lunga con nomi quali l’ex Arenal Wilshere, e l’ex Liverpool Sturridge. Fredy Guarin, Nasri e Antonio Valencia hanno invece compiuto i 35 anni ma potrebbero rivelarsi utili per chi vuole un profilo con carisma ed esperienza nella propria rosa. Altro centravanti senza squadra è invece Jackson Martinez, accostato fino a qualche anno fa al Milan (ma anche ad altri club europei) ma che negli ultimi anni non è riuscito a trovare stabilità.

In caso di interesse per poterli ingaggiare c’è tempo fino al 31 marzo, a condizione che si siano liberati dal loro vecchio contratto entro il 1° settembre.

Leggi anche – Pato può tornare in Serie A, ci prova una neopromossa: l’indiscrezione