Milan, bilancio con perdite ingenti: il club spiega le cause

Il Milan, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato i numeri dell’ultimo bilancio chiuso al 30 giugno 2020: le perdite totali ammontano a 195 milioni di euro.

Il Milan non è ancora uscito dalla crisi economica dopo l’addio di Silvio Berlusconi. I risultati raggiunti dalla squadra negli ultimi anni sicuramente non aiutano, ma anche alcune manovre finanziarie e operazioni di mercato lasciano molti dubbi. Il risultato finale è rappresentato dai numeri dell’attuale bilancio chiuso al 30 giugno 2020 e reso pubblico dalla stessa società rossonera. Sul sito ufficiale è apparso un lungo comunicato in cui viene analizzato e approfondito l’ultimo esercizio in perdita di 195 milioni di euro. La causa principale è riconducibile soprattutto all’emergenza Covid e alla conseguente crisi che non ha risparmiato nemmeno il calcio, ma non è l’unica.

Ti potrebbe anche interessare – Milan, Gabbia positivo al Covid-19: è il terzo caso tra i rossoneri

Milan, ultimo esercizio in rosso: le perdite ammontano a 195 milioni di euro

Milan Bilancio
Casa Milan (Getty Images)

Il Milan ha maledettamente bisogno di tornare in Champions League per riprendersi una dignità a livello europeo ma anche per sistemare i conti. La situazione generale, come recita il comunicato, è migliorata e rimane in linea con le aspettative anche se i numeri non convincono pienamente i tifosi. La società predica calma e ribadisce la sua visione a lungo termine di un percorso di trasformazione partito quasi da zero, anzi con una pesante situazione ereditaria.

Per fortuna, dopo il divieto di partecipare nella scorsa edizione, quest’anno la squadra giocherà la fase a gironi di Europa League, che rappresentava già uno snodo cruciale della stagione anche dal lato economico. Di sicuro bisognerà ancora convivere con gli effetti negativi della pandemia globale, penalizzante su molteplici fronti. In particolare sui mancati ricavi dalla chiusura degli stadi e di conseguenza dalle attività commerciali connesse (vendita retail, scuole calcio, musei, ecc.). In ogni caso il Milan assicura il costante supporto di Elliott che ha comunque consentito importanti investimenti, i cui effetti inizieranno a essere visibili nel prossimo futuro.

Leggi anche – Inter-MIlan, Galli avverte: “Mi aspetto di tutto, stop a campionato possibile”