Covid, Under 21 Italia-Islanda rinviata: cosa potrebbe succedere

La partita tra Italia e Islanda Under 21, rinviata a causa di alcune positività al Covid, potrebbe non essere mai più recuperata a causa di un calendario già fittissimo. 

Non solo in Serie A, ieri anche l’Italia Under 21 ha dovuto fronteggiare il rinvio di una partita a causa del Covid. Non una semplice amichevole, ma una gara ufficiale di qualificazione ai prossimi Europei di categoria. Nel gruppo azzurro, dopo le positività di Bastoni e Carnesecchi, nemmeno partiti per l’Islanda, si sono aggiunti altri tre contagiati (Gabbia, Plizzari e un membro dello staff) a poche ore dal calcio d’inizio. La situazione ha allarmato le autorità locali che, a stretto contatto con la UEFA, hanno spinto all’annullamento del match nonostante, secondo il protocollo sanitario, ci fossero ancora le condizioni per scendere in campo.

Ti potrebbe anche interessare – Islanda-Italia Under 21 rinviata: quattro azzurrini positivi al coronavirus

Islanda-Italia Under 21: non c’è spazio per il recupero, spunta l’ipotesi sorteggio

Italia Under 21
Paolo Nicolato (Getty Images)

La sfida in programma a Reykjavík però non è stata giocata e adesso sarà un problema trovare una nuova data. Come riporta la “Gazzetta dello Sport”, il calendario internazionale è molto compresso e non ci sarebbe lo spazio necessario per inserire l’eventuale recupero. La squadra di Nicolato ha fatto ritorno in Italia e, se i prossimi esami saranno rassicuranti, tra pochi giorni giocherà regolarmente la prossima partita contro l’Irlanda.

Nella prossima pausa per le Nazionali, fissata a novembre, ci sarà la doppia sfida con Lussemburgo e Svezia che chiuderanno il percorso di qualificazione nel Gruppo 1. Al momento quindi non c’è spazio per inserire la gara con l’Islanda che, leggendo il regolamento della UEFA, rischia di subire un clamoroso epilogo. Nel caso infatti non sia individuato un “colpevole” tra le due squadre, il risultato della partita potrebbe essere deciso tramite sorteggio. Un’estrazione a sorte che prevede tre possibili scenari: 1-0, 0-0 e 0-1. Una soluzione estrema e puramente casuale, ma forse necessaria.

Leggi anche – Italia Under 21, per azzurri ipotesi quarantena in Islanda