Bundesliga, le decisioni degli arbitri spiegate su Twitter: come funziona

In Germania si sta testando il modo per diminuire le polemiche nei confronti degli arbitri: un account ufficiale ideato dalla Federcalcio tedesca spiega le scelte dei direttori di gara su Twitter per le gare in Bundesliga.

Da sempre, e forse per sempre, nel mondo dello sport ci sono le polemiche nei confronti degli arbitri. Però, la Germania vuole quantomeno diminuirle, poiché è difficile azzerarle. La DFB, la FederCalcio tedesca, ha creato un profilo su Twitter in cui vengono spiegate le decisioni arbitrali durante i match di Bundesliga.

Potrebbe interessarti anche >>> Eredivise, l’Ajax entra nella storia: 13 gol al VVV-Venlo, Traoré protagonista

Bundesliga, episodi dubbi spiegati su Twitter: la rivoluzione per diminuire le polemiche contro gli arbitri

bundesliga arbitri twitter
L’arbitro, dopo il controllo al Var, ha dato il giallo al calciatore (GettyImages)

L’account funziona contemporaneamente alle partite e spiega in tempo reale ciò che fischia l’arbitro. Con i cinguettii e il limite di 280 caratteri, i tifosi avranno la spiegazione su una determinata scelta di un arbitro su un fallo di mano, un rigore o il motivo per il quale sia andato al Var.

Gli operatori social lavorano da Colonia nella sala Vac (Video assist center) e descrivono le decisioni arbitrali più dubbie o che potrebbero essere contestate. Per esempio, in Mainz-Borussia Monchengladbach c’è stato un fallo di mano in area di rigore di Niakhaté. Il profilo “DFB-Schiedsrichter”, letteralmente arbitro della DFB, ha spiegato che la decisione del direttore di gara è stata la concessione del tiro dagli undici metri, ma ha dovuto fare il check al Var. Dopo aver controllato le immagini, l’arbitro ha assegnato il calcio di rigore.

 

Potrebbe interessarti anche >>> Fourneau, niente declassamento per l’arbitro di Crotone-Juve: torna in Serie A