Serie A, Milan e Roma tra i vivai migliori d’Europa: la classifica del CIES

L’osservatorio calcistico del CIES ha stilato una classifica delle squadre in Europa che hanno formato più calciatori fra quelli attivi nell’ultimo anno. Atalanta, Milan e Roma leader in Serie A

L’osservatorio svizzero del CIES ha pubblicato, nel suo ultimo rapporto settimanale, una ricerca sui principali vivai del calcio europeo. Il rapporto analizza la quantità di calciatori cresciuti nelle giovanili delle squadre in trentuno campionati di prima divisione di nazioni nell’area UEFA. La ricerca fa emergere la qualità del Partizan di Belgrado. Ben 85 calciatori impegnati nell’area l’anno scorso, secondo i dati del CIES, si erano formati nel club serbo.  Il Partizan supera anche l’Ajax, da sempre una delle grandi fucine di talenti d’Europa, che in questa classifica si ferma a quota 77, sei in più della Dinamo Zagabria (71).

In base alla definizione della UEFA, spiega l’osservatorio, un giocatore si considera formato in club se vi ha trascorso un minimo di tre stagioni tra i quindici e i ventun anni. In questa ricerca, gli studiosi hanno anche considerato per ciascuno dei calciatori il numero di partite disputate nei campionati nazionali nell’arco dell’ultimo anno, l’età e il livello del club di appartenenza. In questo modo, è possibile anche individuare una classifica ponderata del valore dei singoli vivai nel tempo.

Leggi anche – Mbappé, Messi, Salah: quanto valgono i rinnovi. La stima del CIES

Serie A, la classifica del CIES

Serie A, la classifica del CIES
Serie A, la classifica del CIES

Se si concentra l’analisi solo sui calciatori presenti nei primi cinque campionati d’Europa, in testa troviamo Real Madrid (43), Barcellona (32) e Lione (31). Guardando all’Italia, non stupisce la prima posizione dell’Atalanta, da cui sono emersi venti giovani che hanno disputato una media di 14 partite. Al secondo posto, con 18 giocatori del vivaio in campo nell’ultimo anno, c’è il Milan che ha scelto la “linea verde” per questa stagione. La presenza di Donnarumma, come titolare fisso della squadra, è il simbolo di questa nuova politica gestionale della squadra.

Roma e Inter seguono a quota 15, la Fiorentina con 13 elementi precede la Juventus (12) fra i club che lavorano meglio con i giovani nell’attuale Serie A.

Leggi anche – Kulusevski e gli altri: la classifica CIES dei giovani più costosi sul mercato