Mbappé, Messi, Salah: quanto valgono i rinnovi. La stima del CIES

Il CIES pubblica una ricerca sul valore dei cartellini dei campioni, da Mbappé a Messi, da Salah a Dybala. Di quanto può aumentare il prezzo del cartellino con un ulteriore anno di contratto

Mbappé, Messi, Salah: quanto valgono i rinnovi. La stima del CIES
Mbappé, Messi, Salah: quanto valgono i rinnovi. La stima del CIES

Il CIES stima quanto possano crescere i prezzi del cartellino dei campioni come Kylian Mbappé, Lionel Messi o Mohammed Salah con un anno in più di contratto. Nel suo ultimo approfondimento settimanale, il Football Observatory dell’istituto svizzero si è concentrato sulla stima del valore di mercato dei calciatori del Big 5. Ovvero, sulle stelle che militano nella squadre dei cinque principali campionati europei: Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna.

L’istituto di ricerca, che utilizza un algoritmo diverso per prevedere le evoluzioni di mercato dei calciatori rispetto ad esempio al Football Benchmark di KPMG o al sito specializzato Transfermarkt, ha posto una domanda alla base della sua analisi: di quanto aumenterebbe il prezzo del cartellino di questi calciatori se dovessero restare per un’altra stagione nell’attuale squadra di appartenenza?

Il risultato è interessante e non scontato. Estendere il rapporto con il proprio club farebbe impennare il valore di Jadon Sancho, di cui si parla come possibile prossimo rinforzo del Manchester United. Restare al Borussia Dortmund, farebbe lievitare di 42 milioni il valore del suo cartellino. Sarebbe l’incremento più cospicuo di tutti i cinque grandi campionati europei, davanti anche alla stella del PSG Kylian Mbappé (+€39 milioni) e a Leo Messi (+35 milioni). In Spagna, le indiscrezioni di mercato ipotizzano un suo addio al Barcellona nel 2021 e anche scenari da “fantacalcio” come una sua reunion alla Juventus con Cristiano Ronaldo.

Sancho ha ancora due anni di contratto. Allungarlo fino al 2023 porterebbe il suo valore oltre oltre i 200 milioni di euro. Se Mbappé dovesse invece restare a Parigi fino al 2023, per acquistarlo allora potrebbero servire 281 milioni.

Leggi anche – CIES, classifica giocatori più costosi: Cristiano Ronaldo sprofonda

CIES, oltre Mbappé: la questione Messi

Tra i giocatori che hanno un solo anno di contratto, il rinnovo per un’ulteriore stagione potrebbe far aumentare di 35 milioni il prezzo di mercato di Leo Messi, da 80 a 115 milioni secondo i calcoli del CIES, davanti a Georginio Wijnaldum del Liverpool (da 44 a 64 milioni) e a Ferran Torres del Valencia (da 42 a 61).

Il CIES considera anche giocatori con tre anni di contratto come Salah o Van Dijk del Liverpool, che potrebbero beneficiare di aumenti a due cifre.

Per quanto riguarda i calciatori di Serie A, tra chi ha ancora un anno di contratto con la propria squadra, Zielinski e Donnarumma avrebbero di più da guadagnare, in termini di incremento del prezzo di mercato, con un rinnovo (12 e 13,5 milioni rispettivamente).

Tra i giocatori con ancora due anni di contratto Dybala, che sta trattando per un quinquennale, varrebbe 15 milioni di più rimanendo alla Juventus mentre Cristiano Ronaldo vedrebbe il suo cartellino crescere di 12 milioni.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo esalta Dybala: “Che feeling. Gol su punizione ci voleva”