CIES, classifica giocatori più costosi: Cristiano Ronaldo sprofonda

Il CIES, l’organizzazione di ricerca sul calcio, ha stilato la classifica dei giocatori più costosi al mondo dopo il Covid-19: Cristiano Ronaldo è sprofondato

Cristiano Ronaldo sprofonda nella classifica del CIES (Getty Images)
Cristiano Ronaldo sprofonda nella classifica del CIES (Getty Images)

IL CIES, l’Osservatorio sul calcio, ha stilato una classifica dei calciatori più cari dopo il Covid-19, basandosi su un algoritmo che tiene conto dell’età del giocatore, il suo club d’appartenenza e la durata del contratto. Non mancano conferme e sorprese nell’elenco pubblicato sul proprio sito ufficiale.

La Serie A è completamente assente dalla top 10, lasciando spazio a tanta Premier League. Sono infatti ben sei gli atleti del campionato inglese che figurano nelle prime dieci posizioni della classifica, ma nessuno di loro riesce a raggiungere la prima posizione. Per il campionato italiano bisogna aspettare il 18° posto, non presieduto però da Cristiano Ronaldo.

Potrebbe interessarti anche: Cristiano Ronaldo mister miliardo, lo storico primato del portoghese

CIES, la classifica sui giocatori più cari

CIES, Mbappé calciatore più caro al mondo (Getty Images)
CIES, Mbappé calciatore più caro al mondo (Getty Images)

Al primo posto resta Kylian Mbappé. Il 21enne del Paris Saint Germain vale ben 259,2 milioni di euro, cifre irraggiungibili anche dal secondo classificato: Sterling. L’attaccante che gioca con il Manchester City, infatti, ha un costo di 194,7 milioni. Chiude il podio il giovanissimo talento del Borussia Dortmund, Jadon Sancho, con 179 milioni.

La top 10 è completata da Alexander-Arnold, Rashford, Salah, Mané, Griezmann, Davies e Kane. Escono di poco dall’elenco dei dieci calciatori più costosi al mondo: Firmino, Bernardo Silva, Gabriel Jesus, Joao Felix, Haaland, Gnarby, Bruno Fernandes, De Ligt, Mount e De Jong.

Il difensore della Juventus, posizionatosi al 18° posto con un valore di 104,7 milioni di euro è il giocatore più costoso della Serie A ed è anche riuscito a scavalcare il suo ex compagno di squadra ai tempi dell’Ajax, De Jong. Messi, invece, si posiziona al 21° posto con un valore di 100,1 milioni di euro.

CIES, i calciatori più costosi della Serie A

A sprofondare addirittura in 69ma posizione è Cristiano Ronaldo. Il 5 volte Pallone d’Oro ha 35 anni e un contratto in scadenza nel 2022, dati che hanno portato l’algoritmo a farlo scendere in classifica. Dopo De Ligt, il calciatore più costoso della Serie A è Lautaro Martinez con un valore di 98,9 milioni di euro, seguito dal suo compagno di squadra Lukaku (90,3).

Fuori dal podio Fabian Ruiz del Napoli con 81 milioni di valore. Seguono poi Bentancur (74,2), Zaniolo e Dybala (entrambi 70,1), Barella (67,2), Eriksen (66), Cristiano Ronaldo (decimo giocatore più caro del campionato italiano con 62,8 milioni di valore), Skriniar (49,7), Milinkovic-Savic (49), Kluivert (47,6), Mancini (43,2), Lozano (42,6), Kessié (42,5), Pjanic (42,1), Chiesa (40,9), Zielinski (40,1) e Immobile (38,8). Tra gli assenti di lusso nella top 20 della Serie A spiccano i nomi di Szczesny, Koulibaly, Luis Alberto e Zapata.

Leggi anche -> CIES, la classifica dei club ‘ trampolino ‘ per i maggiori campionati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *