Italia+Under+21%2C+vittoria+2-1+contro+l%26%238217%3BIslanda%3A+%C3%A8+primato+nel+girone
calciotodayit
/2020/11/12/italia-under-21-vittoria-2-1-contro-lislanda-e-primato-nel-girone/amp/
Calcio

Italia Under 21, vittoria 2-1 contro l’Islanda: è primato nel girone

L’Italia Under 21 vince 2-1 il recupero contro l’Islanda valido per le qualificazioni ai prossimi Europei: decisiva la doppietta di Pobega.

Un mese dopo il rinvio causa Covid, l’Italia Under 21 è tornata in Islanda e ha vinto una partita chiave per i suoi obiettivi. A Reykjavík la squadra di Nicolato l’ha spuntata 2-1, portandosi in testa al girone di qualificazione dei prossimi Europei. Un successo molto importante firmato dalla doppietta di Pobega, all’esordio con gli azzurrini dopo l’ottimo inizio stagione con lo Spezia. In campo da titolari anche altri giovani di Serie A come il capitano Gabbia (Milan), Lovato (Verona), Rovella (Genoa), Sottil (Cagliari) e Scamacca (Genoa).

Pobega trascina l’Italia Under 21: ora gli Europei sono a un passo

Nicolato (Getty Images)

Con questi tre punti l’Italia ha allungato a quota 19, lasciandosi alle spalle Irlanda (16), Svezia (15) e Islanda (15) a due giornate dalla fine. Ora gli azzurrini hanno il destino nelle loro mani: una vittoria contro Lussemburgo o Svezia varrebbe il primo posto aritmetico, considerando il vantaggio negli scontri diretti con gli irlandesi. Il discorso qualificazione potrebbe quindi già chiudersi la prossima partita, quando il 15 novembre basterà battere il modesto Lussemburgo ultimo a soli 3 punti con l’Armenia.

Un’occasione irripetibile per la formazione di Nicolato a cui manca un ultimo sforzo per superare il traguardo. Più complicato invece andare agli Europei in caso di arrivo al secondo posto, perché soltanto le cinque migliori seconde otterranno gli ultimi pass. C’è fiducia però di chiudere la pratica già domenica pomeriggio, evitando di giocarsi tutto all’ultima gara.

Ti potrebbe anche interessare – Islanda-Italia Under 21 rinviata: quattro azzurrini positivi al coronavirus

Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

1 giorno ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

3 giorni ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 mesi ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 mesi ago