Pobega, il gioiellino dell’Under 21: il Milan ha in casa il nuovo Schweinsteiger

Tommaso Pobega, di proprietà del Milan in prestito allo Spezia, si ispira a Schweinsteiger. Con i due gol in Under 21 all’Islanda ha mostrato tutto il suo talento

Il Milan ha in casa un gioiello. Un centrocampista alto e biondo, energico in fase difensiva e offensiva, che ha girato l’Italia e sta brillando in prestito allo Spezia. E‘ Tommaso Pobega, che ha segnato la doppietta da tre punti contro l’Islanda a Vikingsvollur. Nel fortino dei giovani vichinghi, il vero vichingo è lui, decisivo per l’Under 21 come nello Spezia, dove gioca il Milan l’ha mandato in prestito.

Al primo anno di serie A dei liguri, ha già segnato due reti in campionato. E’ il secondo calciatore più giovane che abbia all’attivo almeno due gol finora in questa stagione. Lo batte solo Dejan Kulusevski della Juve, quella stessa Juve a cui Pobega ha segnato il suo primo gol in carriera in Serie A.

Pobega, che ha fatto benissimo l’anno scorso a Pordenone, ha dichiarato di ispirarsi a Schweinsteiger, bandiera a lungo del Bayern Monaco. “Provo a sfruttare al massimo gli inserimenti e di aiutare in copertura” ha detto dopo l’ultima giornata di campionato contro il Benevento, in cui è tornato in gol.

Il tempismo nel farsi trovare in area nel posto giusto è una delle sue qualità migliori. Finora, in Serie A ha una media di 0,69 tiri e di 0,92 tocchi in area di rigore a partita. Vince più di un terzo dei 4,52 duelli in attacco. E’ generoso anche quando c’è da andare in contrasto in difesa, recupera quasi cinque palloni ogni novanta minuti. E’ una certezza per Italiano, una speranza per il futuro del Milan.

Leggi anche – Italia Under 21, vittoria 2-1 contro l’Islanda: è primato nel girone

Pobega, la carriera e l’esplosione in Serie A allo Spezia

Pobega, la carriera e l'esplosione in Serie A allo Spezia
Pobega, la carriera e l’esplosione in Serie A allo Spezia

E’ entrato presto nelle giovanili rossonere, ma la sua strada verso la gloria è cominciata dai campi della provincia. A 19 anni, ha giocato 33 partite e segnato tre gol alla Ternana in Serie C. L’anno scorso, ha contribuito alla cavalcata fino ai playoff del Pordenone in Serie B: 31 presenze e 5 gol.

Pobega non aveva mai giocato in Under 21 fino allo scorso settembre, nonostante il vivaio del Milan abbia fornito diverso calciatori alle varie nazionali, da Donnarumma a Calabria, da Cristante a Locatelli, passando per Cutrone ieri e Gabbia oggi.

Allenato anche da Gattuso ai tempi della Primavera del Milan, non è soltanto un mediano fisico e di rottura. I due gol contro l’Islanda dimostrano che ha un sinistro potente e decisamente preciso. Nel corso del match, poi, ha saputo anche distribuire palloni preziosi in verticale, con velocità di pensiero e evoluta visione di gioco. I tifosi del Milan possono sperare fra qualche anni di riabbracciare in prima squadra un centrocampista completo alla Kessie. Ipassi sono quelli giusti. Il tempo è dalla sua.

Leggi anche – Serie A, highlights Benevento-Spezia: gol e sintesi partita – VIDEO