Nations League, l’Italia si qualifica alla fase finale se .. tutte le combinazioni

L’Italia deve arrivare prima nel girone con Olanda, Polonia e Bosnia per qualificarsi alle Final Four di Nations League. Le combinazioni

L’Italia deve arrivare prima nel girone per qualificarsi alla Final Four. Raggiungere l’obiettivo vorrebbe dire anche con ogni probabilità ospitare la manifestazione in quanto le uniche candidature sono arrivate dalle nazioni in corsa per il primo posto nel gruppo degli azzurri.

L’Italia è in testa con nove punti davanti all’Olanda a quota 8 e alla Polonia, battuta nell’ultimo incontro, a 7 punti. La Bosnia ed Erzegovina, che ospita la nazionale di Mancini a Sarajevo, è già matematicamente retrocessa.

Leggi anche – Nations League, risultati 15 novembre: l’Olanda dà spettacolo, Bosnia retrocessa

Nations League, le combinazione per il primo posto dell’Italia

Vincendo in Bosnia, l’Italia sarebbe naturalmente sicura di essere fra le quattro semifinaliste, senza attendere il risultato dello scontro diretto fra Polonia e Olanda.

Gli azzurri hanno comunque possibilità di passare anche se non dovessero conquistare i tre punti.

In caso di pareggio in Bosnia, infatti, l’Italia sarebbe prima se anche Polonia-Olanda finisse in parità, oppure se vincesse la Polonia. In questo caso, le due nazionali sarebbero a pari punti, 10, e il regolamento prevede che sia privilegiata la squadra con i risultati migliori negli scontri diretti. E l’Italia ha pareggiato in Polonia e vinto 2-0 a Reggio Emilia.

L’Italia avrebbe delle chances anche se dovesse perdere in Bosnia. In questo caso, però, l’unica combinazione utile sarebbe il pareggio tra Polonia e Olanda. L’Italia sarebbe prima a pari punti con l’Olanda, e premiata anche in questa eventualità dall’andamento degli scontri diretti.

Le fasi finali si svolgeranno il prossimo autunno: semifinali il 6-7 ottobre, finale il 10. Il prossimo 3 dicembre la manifestazione sarà definita nella cerimonia del sorteggio in cui saranno ufficializzati sedi e calendario.

Leggi anche – LIVE Italia-Polonia diretta risultato tempo reale: inizia la sfida