PSG, Guardiola colpo sfumato: la rivelazione dall’Inghilterra

Pep Guardiola, prima di firmare il rinnovo di contratto con il Manchester City, avrebbe rifiutato un’importante offerta dal PSG. 

Nel futuro di Pep Guardiola poteva esserci il PSG. Dall’Inghilterra arriva un curioso retroscena legato al tecnico catalano che ieri ha ufficialmente rinnovato con il Manchester City. Il suo destino però poteva essere altrove, precisamente a Parigi come sostituto di Thomas Tuchel. Una possibilità concreta di sposare il progetto parigino e provare l’assalto alla Champions League con un’altra grande potenza del calcio europeo, sconfitta soltanto in finale nella scorsa edizione.

Negli scorsi mesi, come rivelato dal giornalista e scrittore spagnolo Guillem Balague alla BBC Radio 5, il general manager dei parigini Leonardo ha tentato con ogni mezzo di convincere Guardiola a sposare il progetto francese, il catalano non ha mai ceduto. Un fallimento per il ds brasiliano che era stato incaricato di contattare e trovare un accordo con l’ex allenatore del Barcellona, il primo candidato per la panchina della prossima stagione.

Ti potrebbe anche interessare – Manchester City, perché Guardiola vuole Messi: attacco in crisi, i numeri

Guardiola, rifiuto al PSG: missione fallita da Leonardo

Guardiola PSG
Pep Guardiola (Getty Images)

Per il PSG però c’è stato poco da fare come racconta Guillem Balague: “Ha ricevuto proposte da diverse squadre, c’era il PSG ma anche la Juventus e altre opzioni. Lui però è sempre stato felice e si trova benissimo a Manchester come ai tempi di Barcellona e Bayern Monaco. Il City aveva da tempo un’offerta sul tavolo, ma non l’ha pressato a firmare: è stata una scelta tutta sua”. 

A questo punto, dopo il rinnovo fino al 2023, si esclude automaticamente dal mercato degli allenatori e costringe Leonardo a cambiare strategia. La separazione con Tuchel, in scadenza il prossimo giugno, sembra ormai inevitabile e le alternative non mancano (si parla sempre di Allegri, Pochettino e Thiago Motta) ma sicuramente l’ingaggio di Guardiola sarebbe stato un colpo di tutt’altro spessore.

Leggi anche – Kean rinato al PSG; il piano di Leonardo per trattenerlo