FIFA, da Zidane a Klopp: le nomination per il miglior allenatore del 2020

La FIFA ha reso noti i candidati per il premio di miglior allenatore dell’anno, all’interno dei Best Football Awards 2020 

Il 2021 è alle porte ed è tempo di tirare le somme e valutare chi sia stato il miglior allenatore dell’anno. La FIFA ha pubblicato le 5 nominations per i Best Football Awards e il vincitore verrà eletto il prossimo 17 dicembre. Per votare bisognerà recarsi sul sito ufficiale e scegliere la propria preferenza entro il 9 dicembre. Non mancano nomi di spicco, ma nessuno tra questi è italiano o proveniente dalla nostra Serie A. Nonostante una finale di Europa League e un secondo posto in campionato per un solo punto, il 2020 di Antonio Conte non è stato ritenuto all’altezza degli altri profili di spicco presenti nell’elenco.

Tra tutti non può chiaramente mancare Hans-Dieter Flick, il trascinatore del Bayern Monaco vincitore di 5 trofei quest’anno. Triplete portato a casa al termine della passata stagione e inizio di quella attuale sulla falsa riga della precedente. Resta uno dei favoriti, ma la vittoria non è comunque scontata dato il prestigio degli altri allenatori che appaiono nella lista resa nota questa mattina.

Potrebbe interessarti anche: FIFA, miglior giocatore dell’anno: Lewandowski favorito, tutti i candidati

FIFA, tutti i candidati per il premio di miglior allenatore dell’anno

Klopp tra le nominations della FIFA (Getty Images)
Klopp tra le nominations della FIFA (Getty Images)

Ad insidiare Flick, ci sarà sicuramente Jurgen Klopp. Il condottiero del Liverpool ha riportato la Premier League ad Anfield dopo 30 anni, ed insieme allo scudetto è arrivato anche il Mondiale per club. Doppio trofeo per Zidane, che è riuscito a vincere la Liga e la Supercoppa spagnola, dimostrandosi ancora una volta un vincente anche come allenatore.

A Julen Lopetegui va il merito di aver vinto l’Europa League con il Siviglia, battendo in finale l’Inter di Conte. Gli spagnoli restano una delle squadre più forti a livello europeo ed il merito, per quest’anno, è stato anche dell’allenatore. Chiude l’elenco Marcelo Bielsa, che ha riportato il Leeds in Premier dopo 17 anni.