Napoli, stipendi non pagati da inizio stagione: rischio penalizzazione

Secondo quanto riportato da Il Mattino, il Napoli non ha ancora pagato gli stipendi dall’inizio della stagione, ma punta a regolarizzare la situazione per evitare una penalità in classifica.

Il Napoli si sta preparando alla gara di domani contro il Rijeka, valida per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League, ma il clima che si respira in squadra non sembra essere delle migliori. A creare tensione non è solo la sconfitta di pochi giorni fa contro il Milan, arrivata con una prestazione che non può essere considerata del tutto positiva, ma anche una situazione extra campo che potrebbe incidere sull’umore dei calciatori.

Il tecnico, il suo staff e i giocatori non hanno ancora percepito un solo stipendio dall’inizio della nuova stagione .Una situazione, è bene precisare, che non coinvolge solamente il team partenopeo, ma anche altre società, che si trovano ad affrontare problemi non da poco legati alla diminuzione degli introiti nel post pandemia. Regolarizzare i pagamenti diventa però fondamentale anche ai fini della classifica, Se questo non dovesse accadere, infatti, la società del presidente De Laurentiis, infatti, potrebbe subire un’ulteriore penalizzazione dopo quella già avuta per non essersi presentati a Torino per disputare il match contro la Juventus (in quel caso era arrivata anche la sconfitta a tavolino).

Gattuso, i motivi della sfuriata con Mario Rui e Ghoulam (Getty Images)
Rino Gattuso (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Napoli-Milan, Gattuso autocritico: “Mi prendo le colpe, ci manca la mentalità”

Clima teso in casa Napoli tra stipendi non pagati e sconfitte

Le ultime indiscrezioni in merito al ritardo nel pagamento degli stipendi hanno spinto la società a prendere posizione. Il club, infatti, si è detto pronto a saldare la mensilità di settembre entro il 1° dicembre, scadenza prevista dalla Federcalcio per non incorrere in una sanzione in classifica. Per quanto riguarda invece i mesi di luglio e agosto, l’idea è quella di sulle dieci mensilità da corrispondere per la stagione 2020/21.

Ottobre, novembre e dicembre dovrebbero invece arrivare entro febbraio 2021.

L’auspicio dei sostenitori del Napoli è che questo possa servire anche a calmare gli animi dei giocatori, che già in passato non avevano nascosto il loro malcontento nei confronti della società. Secondo alcune indiscrezioni, nel post sconfitta contro il Milan Gattuso se la sarebbe presa con alcuni elementi della sua rosa per il loro atteggiamento in campo arrivando addirittura a minacciare le dimissioni.

Questo scenario è stato però smentito dal club, che ha parlato di “racconto completamente inventato in riferimento a una presunta lite dai toni accesi tra i calciatori del Napoli e Rino Gattuso“.

Leggi anche – Napoli-Rijeka, emergenza Covid tra i croati: assenti 8 giocatori