Maradona, Gaspart svela: “Ferlaino voleva Diego. Impossibile tenerlo”

Prima di vestire la maglia del Napoli, Maradona è stato un calciatore del Barcellona e il suo vicepresidente ha svelato come si concretizzò l’operazione con il presidente Ferlaino. 

Prima di approdare al Napoli, Maradona è stato un calciatore del Barcellona dal 1982 al 1984. Due stagione infestate da infortuni, ma che gli hanno dato l’opportunità di farsi conoscere meglio in Europa. Fu un grande colpo di mercato, targato Nunez-Gaspart, rispettivamente presidente e vicepresidente blaugrana dell’epoca.

Quest’oggi, per commemorare Diego, Joan Gaspart è intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli: “Ho un grande rispetto per i campioni che ho portato a Barcellona. Ronaldo, Romario, Rivaldo… ma nessuno è paragonabile a Maradona“.

Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, Gascoigne racconta l’episodio durante Lazio-Siviglia

Maradona, il racconto di Gaspart: “Ferlaino convinse Diego. Ebbe ragione”

Corrado Ferlaino e Diego Armando Maradona (Getty Images)

Nel corso dell’intervista, l’ex dirigente del club catalano ha ricordato l’operazione di mercato che portò Maradona a trasferirsi al Napoli: “Volevo tenere Diego in squadra, ma fu impossibile, mi fu negato. Il presidente del club azzurro Corrado Ferlaino insistette tantissimo per acquistarlo e una volta mi fece perdere la pazienza, tant’è che gli risposi male. In seguito, lo invitai a Barcellona per scusarmi“.

Gaspart ha proseguito: “Ferlaino fu davvero bravo a convincere Diego a firmare per il Napoli, gli disse che sarebbe stato il posto giusto per lui. La storia gli ha dato ragione. Il merito sportivo dei due scudetti vinti dagli azzurri è di Maradona“. E sul dualismo con Messi, l’ex dirigente del Barcellona non ha dubbi: Diego può essere paragonato solo a Pelé, non a qualcun altro.

Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, da Marco Risi a Sorrentino: il campione raccontato al cinema