Cagliari, Zappa è il più giovane uomo assist d’Europa: il record

Gabriele Zappa, titolare inamovibile del Cagliari, sta sbalordendo tutti per le prestazioni offerte: il giovane calciatore ha già registrato un record. 

Il Cagliari ha ottime potenzialità. Ha cominciato la stagione con qualche sconfitta di troppo, ma Di Francesco avrà tempo e modo per limare i difetti della squadra. Tra le sorprese della formazione rossoblu c’è Gabriele Zappa. Il terzino destro, da pochissimo nel giro della Nazionale U-21, ha giocato tutte le gare di campionato fin’ora e ha già registrato un record personale.

Potrebbe interessarti anche >>> Juventus, Pirlo non ingrana: la critica dei giocatori all’ex centrocampista

Zappa, il difensore assist-man più giovane della top 5 in Europa

LIVE Juventus-Cagliari (Getty Images)
Zappa e Cristiano Ronaldo in Juventus-Cagliari (Getty Images)

Gabriele sarà riscattato dal Cagliari a fine stagione. Ha giocato per anni nelle giovanili dell’Inter, per poi andare in Serie B al Pescara. Per lui è il primo anno in Serie A, ma di certo non si è fatto intimorire fino ad oggi. Zappa è il difensore più giovane ad aver fornito almeno tre assist nei 5 maggiori campionati europei.

 

Il terzino del Cagliari ha regalato la gioia del gol a tre giocatori diversi: Sottil, Simeone e Pavoletti. Le sue prestazioni hanno convinto anche il CT della Nazionale Italiana Under 21, il quale l’ha convocato negli ultimi impegni per le qualificazioni dell’Europeo. E anche in quel caso, al suo esordio con l’Italia U21, ha fornito un assist. Zappa è una piacevole scoperta del campionato di Serie A. Il prossimo 22 dicembre compirà 21 anni, ma sembra già un calciatore esperto. E chissà se possa rientrare tra i convocati di Mancini per il campionato europeo.

Potrebbe interessarti anche >>> Napoli, Gattuso “critico” con i tifosi: “Bisogna comportarsi bene..”