Maradona, il tributo di Messi costa caro: le conseguenze per il Barcellona

Lionel Messi ha voluto rendere omaggio a Diego Armando Maradona dopo il gol all’Osasuna, ma il suo gesto costerà caro al Barcellona 

Tra i numerosissimi calciatori scioccati e rattristati dalla scomparsa di Diego Armando Maradona, Lionel Messi è sicuramente il più rappresentativo. Il numero 10 del Barcellona è da molti considerato l’erede del Pibe de Oro e l’improvvisa morte del fuoriclasse argentino, ha scosso nel profondo anche il 6 volte Pallone d’Oro. Nella gara di ieri, giocata contro l’Osasuna, l’attaccante blaugrana è andato a segno con il quarto gol della partita, decidendo di rendere omaggio al suo idolo.

Messi si è sfilato la maglietta del Barça e ha mostrato quella dei Newell’s Old Boys, club che l’ha lanciato nel mondo del calcio, la cui casacca è stata indossata anche dallo stesso Diego. Mani al cielo e sguardo rivolto verso l’alto per salutare e ringraziare il più grande di tutti i tempi, in un clima di commozione generale. Un gesto toccante e significativo, che, però, avrà delle conseguenze.

Potrebbe interessarti anche: Maradona, i dubbi dell’inchiesta. Il dott Luque si difende: “Fatto il possibile e di più”

Messi, il ricordo per Maradona crea danni al Barcellona

Messi, l'omaggio a Maradona costa caro (Getty Images)
Messi, l’omaggio a Maradona costa caro (Getty Images)

Il fuoriclasse del Barcellona ha poi alzato la maglia del club argentino, mostrandola ai fotografi. Nessun doppio fine, ma per il regolamento non è possibile farlo. Come spiega il quotidiano AS, l’articolo 91 del Codice Disciplinare della Federcalcio spagnola, vieta categoricamente l’esibizione di qualsiasi tipo di pubblicità, slogan, acronimo, marca o disegno. Un gesto di questo tipo, qualsiasi sia il suo intento originale, viene punito.

Il Barça dovrà pagare una multa di 3000 euro e riceverà anche una diffida per il pensiero toccante di Messi. Nonostante sia stata infranta una regola, per Leo ne sarà valsa assolutamente la pena e non ci sarà multa che possa eliminare le emozioni derivate da un’esultanza da brividi per tutti gli appassionati.

Leggi anche -> Maradona, omaggio Boca: la figlia Dalma alla Bombonera crolla in pianto – VIDEO