Maradona, la maglia di Argentina-Inghilterra: a chi appartiene, quanto vale

La maglia di Diego Armando Maradona del gol del secolo e della mano de Dios è di proprietà del ex difensore inglese Hodge: ora vale una fortuna, ma non vuole venderla. 

Tra le partite di calcio passate alla storia c’è il quarto di finale del mondiale Messico ’86 tra Argentina e Inghilterra. In quel match, Diego Armando Maradona riuscì a siglare due gol iconici a circa cinque minuti di distanza l’uno dall’altro. Il primo ricordato come “la mano de Dios“, per aver spinto il pallone in rete con la mano. Il secondo è stato etichettato come “il gol del secolo” e lo stesso Diego lo ha definito come il suo gol preferito. Al termine del match, con la Nazionale sudamericana vincente, il Pibe de Oro scambiò la maglia con Steve Hodge. E ora quella divisa vale una fortuna.

Potrebbe interessarti anche >>> Maradona Jr, lite furiosa in diretta con Cruciani: “Meriteresti un pugno”

Maradona, Hodge: “La maglia della mano de Dios non è in vendita”

La mano de Dios, Diego Armando Maradona (GettyImages)

Attualmente, secondo gli esperti, la maglietta indossata da Maradona in quel quarto di finale varrebbe circa 2 milioni di euro. Negli ultimi giorni, dopo la scomparsa dell’argentino, Steve Hodge avrebbe ricevuto numerose offerte ma lui è irremovibile: “L’ho avuta per 34 anni e non ho mai provato a venderla. Mi piace averla, ha un incredibile valore sentimentaleha affermato a BBC Radio Nottingham. Dunque, i collezionisti possono mettersi l’anima in pace.

Attualmente, la maglia è esposta al National Football Museum di Manchester, ma è di appartenenza dell’ex difensore inglese. Al termine del match contro l’Argentina, Hodge chiese la maglia di Diego nel tunnel e così la fece sua. “Non l’ho mai accusato per quel tocco di mano. Neanche una volta. Era irregolare, ma chiunque abbia giocato a calcio sa che ci provi di tanto in tanto” ha commentato Steve.

Potrebbe interessarti anche >>> Maradona, Stadio San Paolo: c’è l’ok del sindaco di Napoli