Moviola Juventus-Torino: gol annullato a Cuadrado (Foto): analisi dell’episodio

Moviola. La Juventus soffre contro il Torino. Analisi del gol annullato a Cuadrado al 60′. Al centro la posizione di Bonucci

Il gol annullato a Cuadrado al 60′ del derby contro il Torino fa discutere i tifosi sui social. I bianconeri, sotto di un gol, fanno molta fatica a creare azioni da gol e chiudono il primo tempo in svantaggio. Nel secondo tempo l’arbitro Orsato, su indicazione del VAR Silvio Mazzoleni, annulla la rete del pareggio della squadra di Pirlo.

Cuadrado ha concluso dal limite nell’angolino basso alla destra del portiere. Un diagonale affilato e preciso, quello del colombiano, che festeggia e consente un illusorio sospiro di sollievo alla Juve. Mazzoleni infatti richiama Orsato che va a rivedere l’azione allo schermo. C’è infatti un fuorigioco di Bonucci da controllare.

Il fuorigioco, infatti, viene sì oggettivamente valutato dal VAR, ma non tutte le posizioni di off-side sono poi punibili.

Leggi anche – LIVE Juventus-Torino diretta risultato tempo reale: Dybala mai incisivo

Moviola Juventus-Torino, l’analisi del gol annullato

Juventus-Torino, l'analisi del gol annullato
Juventus-Torino, l’analisi del gol annullato (screenshot)

Quello che Orsato deve valutare, ed è il motivo della on field review per cui non basta il silent check, è la posizione di Bonucci in relazione al difensore del Torino Lyanco. Il centrale bianconero è in offside. Ma, come riporta il regolamento, la posizione di fuorigioco diventa attiva se un calciatore interferisce “con un avversario, impedendogli di giocare o di essere in grado di giocare il pallone, ostruendogli chiaramente la linea di visione.

In questo caso, Bonucci effettivamente interferisce con Lyanco. E si trova anche di fronte al portiere, a cui sembra oscurare la visuale. Dunque, pur non toccando il pallone, la sua posizione si può considerare a norma di regolamento attiva. E dunque, la decisione di annullare il gol appare corretta.

Leggi anche – Juventus, Paratici sul caso Suarez: “Non è reato chiedere informazioni”