Mondiali 2022, sorteggio qualificazioni: tutto su fasce e regolamento

Mondiali 2022, come funziona il sorteggio per le qualificazioni ai Mondiali 2022 nella zona europea. Le fasce, i gruppi, i dettagli del regolamento

Cinquantacinque squadre partecipano alle qualificazioni per il Mondiale 2022 nella zona europea. Sono divise in sei fasce: le prime sei con dieci nazionali, l’ultima da cinque, in bade al ranking FIFA. Le squadre saranno divise in dieci gruppi: i gironi da A a E da cinque squadre, quelli da F a J di sei. Nei gruppi da cinque, dovranno essere inserite le quattro semifinaliste della Nations League (Belgio, Francia, Italia, Spagna), perché le gare della fase finale occupano due delle dieci date complessivamente disponibili per completare le qualificazioni. Le quattro semifinaliste sono tutte nella fascia 1. Questa la suddivisione completa delle nazionali:

  • Fascia 1: Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Italia, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.
  • Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania
  • Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Repubblica Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia
  • Fascia 4: Bosnia ed Herzegovina, Slovenia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia, Lussemburgo
  • Fascia 5: Armenia, Cipro, Isole Faroer, Azerbaigian, Estonia, Kosovo, Kazakhstan, Lituania, Lettonia, Andorra
  • Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino

Le nazionali estratte nelle varie fasce vengono inserite nei gironi, di base, in ordine alfabetico. La prima estratta nel girone A, la seconda nel girone B, e così via. Ma ci sono una serie di restrizioni da considerare. Nel caso in cui una nazionale non potesse finire nel girone per cui è stata sorteggiata per effetto di una di queste restrizioni, verrà inserita nel primo gruppo in ordine alfabetico disponibile.

Leggi anche – Qualificazioni Mondiali Sudamerica: il Brasile va, Uruguay battuto

Mondiali 2022, come funzionerà il sorteggio

Mondiali 2022, come funzionerà il sorteggio
Mondiali 2022, come funzionerà il sorteggio

Il primo ordine di restrizioni riguarda la sicurezza. Non possono finire nello stesso girone: Armenia e Azerbaigian; Gibilterra e Spagna; Ucraina e Russia. Per lo stesso motivo, il Kosovo non può essere sorteggiato con la Bosnia ed Erzegovina, con la Serbia e con la Russia.

Leggi anche – Josef Bican, ecco chi era: la leggenda del capocannoniere mondiale

Ci sono poi le restrizioni di carattere climatico. Non possono trovarsi nello stesso girone, infatti, più di due fra le seguenti dieci nazionali per minimizzare i rischi di rinvio dei match o di gare in condizioni estreme. Si tratta infatti di dieci nazioni in cui gli inverni sono particolarmente rigidi. Il gruppo di nazionali include: Islanda, Far Oer (che non possono coesistere nello stesso gruppo), Bielorussia, Estonia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia e Ucraina.

Infine, la FIFA ha previsto una serie di eccezioni per evitare che le nazionali debbano effettuare trasferte di eccessiva lunghezza. La FIFA ha individuato enti coppie di nazioni, in relazione alle distanze geografiche, soggette a restrizioni nel sorteggio. Vediamo intanto le accoppiate in questione:

  • Da e verso Kazakhstan: Andorra, Inghilterra, Francia, FarOer, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Irlanda, Portogallo, Scozia, Spagna, Galles
  • Da e verso Azerbaigian: Islanda, Gibilterra, Portogallo
  • Da e verso Islanda: Armenia, Cipro, Georgia, Israele

Il regolamento del sorteggio prevede che in uno stesso girone possano essere inserite al massimo due nazionali per ciascuno di questi gruppi. Per cui, ad esempio, se in base al sorteggio il Kazakistan dovesse essere estratto in un girone con Inghilterra e Irlanda, verrebbe spostato nel primo girone successivo utile.

Â