Paolo+Rossi+%C3%A8+morto%3A+addio+al+campione+del+mondo+dell%26%238217%3B82
calciotodayit
/2020/12/10/paolo-rossi-e-morto-addio-al-campione-del-mondo-dell82/amp/
primo piano

Paolo Rossi è morto: addio al campione del mondo dell’82

Paolo Rossi ci ha lasciato: l’ex Campione del Mondo del 1982 con la Nazionale azzurra si è spento all’età di 64 anni dopo aver lottato contro un male incurabile.

Lutto nel mondo del calcio: è scomparso all’età di 64 anni Paolo Rossi, storico attaccante della Nazionale italiana e campione del mondo del 1982 in Spagna. Ad annunciarlo è stata la sua seconda moglie, Federica Cappelletti, dal suo profilo ufficiale Instragram. “Pablito” lottava da tempo contro un male incurabile, un tumore ai polmoni. Eroe di quel Mondiale dove, dopo un inizio per niente esaltante (veniva addirittura dalla squalifica per la vicenda del calcioscommesse, si scatenò letteralmente segnando una tripletta ai campioni del Brasile (scrisse anche un libro: “Ho fatto piangere il Brasile“). In quella edizione fu anche il capocannoniere con sei marcature, doppietta in semifinale contro la Polonia e autore del primo gol contro la Germania in finale.

Cresciuto nel settore giovanile della Juventus, gioca per il Como, Lanerossi Vicenza, Perugia, nuovamente nei bianconeri, Milan ed infine Hellas Verona dove chiuderà la carriera calcistica. Non solo: sempre nell’82 vinse anche l’edizione del Pallone d’Oro. Insieme a dei mostri sacri del calcio italiano come Roberto Baggio e Christian Vieri detiene il record di gol azzurro ai Mondiali con 9 centri (poi superato da Ronaldo, il Fenomeno). Nel 2004 fu inserito da Pelè nella lista dei 125 calciatori viventi più forti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus, le possibili avversarie negli ottavi di Champions League

Paolo Rossi morto: addio a ‘Pablito

Paolo Rossi (Getty Images)

Nella sua carriera da calciatore ha vinto anche due scudetti, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa Uefa. Tutte con la Juventus. Lo si ricorda inoltre per aver vinto il campionato di Serie B con la maglia biancorossa del Vicenza (anche in quella occasione vinse la classifica dei marcatori).

LEGGI ANCHE >>> Juventus-Napoli: ricorso dei partenopei, c’è la data d’udienza al Coni

Ha lavorato anche in televisione: è stato opinionista sia per Sky, Mediaset e per la Rai. Lascia la moglie, Federica e tre figli: Sofia Elena, Maria Vittoria e Alessandro. A ricordarlo i suoi ex compagni di squadra come Zoff “Un amico intelligente, faccio ancora fatica a capire”. Poi Cabrini: “Se ne è andato un fratello”.

Cristiano

Share
Published by
Cristiano

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

8 ore ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago