Europa League, sorteggio sedicesimi: le avversarie di Milan, Napoli e Roma

Effettuato a Nyon il sorteggio per i sedicesimi di Europa League. Le avversarie di Milan, Napoli e Roma

Tre le squadre italiane che hanno superato la fase a gironi di Europa League. Il Milan di Pioli, unica squadra imbattuta dopo il lockdown in campionato nelle cinque principali leghe europee, prosegue la sua terza campagna in Europa League nelle ultime quattro stagioni. Affronterà nei sedicesimi la Stella Rossa, 51ma nel ranking UEFA. Contro gli stessi avversari, ma in mondo ben diverso, iniziò la grande stagione del Milan di Sacchi con un alleato inatteso: il nebbione del Marakana di Belgrado.

Due anni fa, una volta superati i gironi, i rossoneri hanno incassato due sconfitte contro l’Arsenal. Nella stagione 2018-19, il percorso si è chiuso senza la qualificazione alla fase successiva: al Milan non succedeva dalla Champions League 2000-01. Quest’anno però la musica cambia grazie a Ibrahimovic, ai gol di Hauge, all’entusiasmo dei compagni come Rafael Leão che ha raccontato a CBS di giocare con Zlatan Ibrahimović alla PlayStation.

Il pareggio contro la Real Sociedad nella prima partita al ribattezzato “Stadio Diego Maradona” ha permesso al Napoli di concludere il suo girone al primo posto. Per la squadra di Gattuso, sfida contro il Granada. Una formazione scomoda, sull’impostazione della Real Sociedad anche se con meno qualità.

La squadra di Gattuso ha partecipato sette volte alla fase a eliminazione diretta di questa competizione, quattro delle quali dopo aver superato il girone. Non ha mai subito un’eliminazione nel corso della prima fase. Vanta anche il record di gol segnati in un girone della manifestazione, 22 nel 2015-16.

Leggi anche – Champions ed Europa League: 6 italiane agli ottavi, l’ultima volta nel 2017-18

Europa League, il quadro dei sedicesimi

I sedicesimi di Europa League: gli incontri
Il sorteggio dei sedicesimi: le avversarie di Milan, Napoli e Roma. Gli gli incontri

La Roma, dopo gli ottavi finale della scorsa stagione, torna nella fase a eliminazione diretta di Europa League per la quarta volta in altrettante presenze nel girone. Per i giallorossi, sfida contro i portoghesi del Braga che nel 2016 l’attuale tecnico giallorosso Fonseca portò ai quarti della manifestazione perdendo contro lo Shakhtar Donetsk.

Quest’anno la squadra di Fonseca ha chiuso in testa il gruppo, nonostante la sconfitta nell’ininfluente ultima partita a Sofia contro il CSKA. E’ la terza volta che la Roma ha chiuso al primo posto il girone: era già successo nel 2009/10 e nel 2016/17. Nella scorsa edizione, invece, i giallorossi si erano classificati secondi alle spalle dell’Istanbul BaÅŸakÅŸehir.

I sedicesimi

Wolfsberger – Tottenham

Dinamo Kiev – Bruges

Real Sociedad – Manchester United

Benfica – Arsenal

Milan – Stella Rossa

Anversa – Rangers

Slavia Praga – Leicester

Salisburgo – Villarreal

Braga – Roma

Krasnodar – Dinamo Zagabria

Young Boys – Bayer Leverkusen

Molde – Hoffenheim

Granada – Napoli

Maccabi Tel Aviv – Shakhtar Donetsk

Lille- Ajax

Olympiacos – PSV Eindhoven