Cristiano Ronaldo, nessun record: il comunicato della federazione ceca

Cristiano Ronaldo, prosegue l’inseguimento a Bican per il titolo di miglior cannoniere di sempre. La ricerca della Federcalcio ceca

Cristiano Ronaldo smentito il record: Bican lontano. Il comunicato
Cristiano Ronaldo smentito il record: Bican lontano. Il comunicato

Cristiano Ronaldo non ha superato il record di gol di Josef Bican. Questa la posizione decisa della Federcalcio ceca. La questione si era posta dopo il gol numero 760 del portoghese, con cui ha avviato il successo della Juve in Supercoppa contro il Napoli.

Secondo alcune fonti, infatti, con questa rete il portoghese sarebbe diventato il miglior marcatore di tutti i tempi. Non c’è infatti uniformità sul numero di gol ufficiali di Josef Bican, simbolo del calcio danubiano che secondo la RSSSF e la FIFA ne ha segnati 805. Ma secondo altri 759.

La Federazione ceca ha pubblicato un tweet in cui smentisce entrambe le versioni. I gol di Bican sarebbero 821. Dunque, per superarlo a Cristiano Ronaldo ne mancherebbero ancora 62.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, 760 gol e un mistero: chi è il miglior goleador di sempre

Cristiano Ronaldo contro Bican, il comunicato della Federazione ceca

Il comitato di storia e statistica della Federcalcio ceca ha contato tutti i gol di Josef Bican, si legge nel messaggio, e gli accredita dunque più sedici reti in più di quelle di cui parlava la stessa FIFA. In un ritratto pubblicato sul sito ufficiale, infatti, veniva segnalata la media, già record, di 805 reti in 530 presenze, ovvero 1.52 a partita. Una media superiore anche a quelle che possono vantare Romario, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.

Leggi anche – Josef Bican, ecco chi era: la leggenda del capocannoniere mondiale

Nella ricerca realizzata dai cechi vengono contate le marcature nei campionati di prima e seconda divisione, nelle coppe nazionali e nelle competizioni internazionali dell’epoca come la Mitropa Cup, e in nazionale. Vengono prese in considerazione anche le amichevoli ma solo quelle disputate con le selezioni nazionali. Questo numero, dichiara la Federcalcio ceca, “è il più accurato possibile in relazione ai mezzi attualmente disponibili per verificare i dati”.