Lazio, Immobile miglior bomber italiano in Europa: la classifica

Ciro Immobile è sul podio degli attaccanti più influenti d’Europa negli ultimi anni. La classifica che considera i cinque principali campionati dal 2016

Ciro Immobile è di gran lunga l’attaccante italiano più influente della Serie A. Non solo, se si guarda il rendimento delle ultime stagioni, il centravanti della Lazio si rivela tra i più prolifici in Europa. Dal 2016, ha segnato 116 gol e servito 29 assist. Ovvero, ha contribuito in maniera diretta e determinante a 145 reti in questo periodo. Considerando i cinque principali campionati del Vecchio continente, solo in due fanno meglio di lui: si tratta di Leo Messi (200 fra gol e assist) e Robert Lewandowski (161) a cui l’anno scorso ha soffiato la Scarpa d’oro. Il polacco, quest’anno, è in corsa per diventare l’attaccante con più reti di sempre in una sola stagione di Bundesliga, battendo il primato di un certo Gerd Muller. Ovvero l’uomo per cui è nato il soprannome di “Bomber” oggi comunemente associato ai goleador.

Leggi anche –  Lazio, ESCLUSIVO CT, Bruno Satin: “Todibo non è da Lazio. Gli manca umiltà”

Immobile tra i top d’Europa, la classifica

Immobile tra i top d'Europa, la classifica
Immobile tra i top d’Europa, la classifica

Immobile, che negli ultimi mesi ha segnato anche più di Lewandowski, si mette alle spalle nomi di enorme peso nel calcio europeo. Dal 2016 ad oggi, infatti, ha contribuito a più marcature di Cristiano Ronaldo, che però è l’unico oltre a Messi e al polacco ad aver realizzato più gol del bomber della Lazio.

Immobile ha segnato più di Mbappé (93 gol e 34 assist), fenomeno di precocità del PSG, di Luis Suarez passato all’Atletico Madrid dopo la controversa vicenda del test a Perugia per la cittadinanza italiana (103 reti, 41 assist), di Mohammed Salah (101 gol, 42 assist). Batte anche Lukaku, condottiero dell’Inter e protagonista ieri del testa a testa, è il caso di dirlo, nel derby di Coppa Italia con Ibrahimovic.

La top 10 dei bomber (Big 5, dal 2016)

  1. Messi 200 (gol+assist)
  2. Lewandowski 161
  3. Immobile 145
  4. Suarez 144
  5. Salah 143
  6. Kane 132
  7. Mbappé 127
  8. Aubameyang 121
  9. Mertens 114
  10. Werner 113