Liga, risultati 31 gennaio: Messi e Griezmann, il Barcellona va. Atletico Madrid vola

Il Barcellona vince a Bilbao e aggancia il Real a 40 punti. Gol numero 650 in carriera di Messi, rete da tre punti di Griezmann

Liga, risultati 31 gennaio: Messi e Griezmann, il Barcellona va (Getty)
Liga, risultati 31 gennaio: Messi e Griezmann, il Barcellona va (Getty)

Finché il Barça va, lascialo andare. Si potrebbe tradurre così, in parole e musica, la punizione di Messi che ha avviato il 2-1 blaugrana in casa dell’Athletic Bilbao. Dopo le polemiche per le cifre faraoniche del contratto svelate da El Mundo, l’argentino risponde in campo e fa andare il Barcellona di Koeman. Si prende anche la rivincita sui baschi dopo la sconfitta in Supercoppa nella sfida in cui ha subito la sua prima espulsione in carriera.

L’argentino disegna una punizione d’autore, e segna così il suo gol numero 650 in maglia blaugrana, in tutte le competizioni. Di questi, 49 sono maturati proprio su calcio di punizione. Una sua specialità da sempre, anche negli ultimi tempi sembrava aver perso un po’ la sua magia. Quello di stasera è il suo secondo gol direttamente su punizione negli ultimi quattro tentativi, ma ne aveva realizzato solo uno nei precedenti 62.

Messi, che viaggia alla media strepitosa di un gol e mezzo a partita (650 reti in 456 presenze), illumina il primo tempo. Ma i blaugrana non possono concedersi il lusso di amministrare. Il pareggio, però, lo segnano da soli. Su cross di Raul Garcia, Jordi Alba anticipa De Marcos ma beffa anche Ter Stegen: autogol, 1-1.

Leggi anche – Liga, è crisi Real Madrid: i Blancos battuti in casa dal Levante

Liga: vince il Barcellona, dilaga l’Atletico Madrid

Liga: vince il Barcellona, dilaga l'Atletico Madrid (Getty)
Liga: vince il Barcellona, dilaga l’Atletico Madrid (Getty)

Il Barcellona spinge, il portiere dei baschi Simon compie un miracolo sul colpo di testa di Pjanic. Ma al 74′ sbuca Griezmann, che da due passi regala tre punti ai blaugrana.

I catalani raggiungono a 40 punti il Real Madrid. Ma il campionato è nelle mani dell’Atletico, che di punti ne ha 50 e ha anche giocato una partita in meno delle merengues, due meno dei blaugrana. Fanno il vuoto i Colchoneros grazie al 4-2 in casa del Cadice: doppietta di Suarez (un gol su rigore), reti di Saul Niguez e da Koke.

Liga, 21a giornata: risultati

Real Valladolid – Huesca 1-3
Eibar – Siviglia 0-2
Real Madrid – Levante 1-2
Valencia – Elche 1-0
Villarreal – Real Sociedad 1-1
Getafe – Alaves 0-0
Cadice – Atletico Madrid 2-4
Granada – Celta Vigo 0-0
Barcellona – Athletic Bilbao 2-1
Real Betis – Osasuna lunedì (ore 21)

La classifica

Atletico Madrid 50 punti; Real Madrid, Barcellona 40; Siviglia 39; Villarreal 35; Real Sociedad 32; Granada 29; Real Betis 27; Levante 26; Celta Vigo 25; Athletic Bilbao, Cadice, Getafe 24; Valencia 23; Eibar, Valladolid 20; Alaves, Osasuna 19; Elche 17; Huesca 16.

Atletico Madrid, Elche due gare in meno
Getafe, Levante, Real Madrid, Siviglia una in meno