Buffon, rischia un nuovo deferimento: il motivo della possibile sanzione

Buffon rischia un nuovo deferimento: il motivo è sempre lo stesso, una bestemmia di troppo. In occasione di Inter-Juve, il portiere si è lasciato andare a un’esternazione troppo pesante che non è sfuggita ai microfoni delle emittenti e agli addetti ai lavori presenti sul campo. Era già accaduto in occasione di Parma-Juve lo scorso 19 dicembre.

Buffon, possibile nuovo deferimento (Getty Images)
Buffon, possibile nuovo deferimento (Getty Images)

Buffon ancora nel mirino. L’estremo difensore della Juventus, che ha recentemente raggiunto le 1100 presenze da professionista a San Siro nella gara di Coppa Italia contro l’Inter, ci ricasca: il portiere, tanto pronto negli interventi in uscita sul campo, si dimostra fragile quando a uscire sono le parole dalla bocca. Il campione bianconero, infatti, è nuovamente sotto accusa a causa di un’espressione blasfema udita distintamente nel corso della partita Inter-Juventus. Un Derby d’Italia amaro, sotto questo particolare aspetto, per il portiere che ora rischia un deferimento. Era già successo a Buffon, reo di aver bestemmiato vistosamente, verso il giovane compagno Portanova in occasione di Parma-Juve lo scorso 19 dicembre. Si modifica l’ordine dei fattori, ma il risultato non cambia.

Leggi anche – Inter-Juventus, Coppa Italia: Gigi Buffon da primato, i numeri

Buffon a rischio deferimento: altra bestemmia in campo, attesa per la decisione

Buffon rischia un altro deferimento (Getty Images)
Buffon rischia un altro deferimento (Getty Images)

L’assenza di pubblico sui campi della Serie A sta giocando a sfavore dei calciatori che in campo sono costretti a mantenere una condotta esemplare anche dal punto di vista linguistico: non è il solo Buffon a cadere in queste situazioni paradossali, che sono da sottolineare a livello disciplinare, ma che restano una pessima abitudine da debellare. Succedeva anche prima sui campi di calcio, ma le voci – e le possibili bestemmie dovute a scatti d’ira – dei giocatori venivano coperte dal calore dei tifosi che con il loro supporto assordante e caloroso coprivano il resto.

Quel resto, appunto, che spesso può costare conseguenze piuttosto importanti: è successo anche a Cristante della Roma che, però, pagò con la squalifica di un turno quel suo “exploit”. Il portiere bianconero attende, dunque, le ulteriori conseguenze di questo nuovo e impensabile scivolone: quando si dice “uscita a vuoto”. Speriamo che a Buffon un eventuale nuovo deferimento non gli causi altra rabbia: il rischio sarebbe un’altra reazione scomposta, diciamo così, che potrebbe portare a nuove conseguenze poco piacevoli per sé stesso e per la Juventus.