Liverpool ko, l’Everton vince il derby: crisi Klopp, i numeri in Premier League

Liverpool-Everton, i Toffees vincono il derby. Continua il periodo nero per la squadra di Klopp che cade ancora in casa

Liverpool ko, l'Everton vince il derby: crisi Klopp, i numeri in Premier League
Liverpool ko, l’Everton vince il derby: crisi Klopp, i numeri in Premier League

L’Everton non vinceva il derby del Merseyside ad Anfield dal settembre del 1999. Allora decise la rete di Kevin Campbell. La squadra di Ancelotti ha interrotto la serie con il 2-0 che li rilancia verso la zona Champions League ed esacerba la crisi dei Reds nel periodo più buio della gestione Klopp.

Il Liverpool ha perso sei delle nove partite di campionato disputate nel 2021, una in più delle sconfitte subite nelle 72 giornate disputate tra il 2019 e il 2020. Per la prima volta dal dicembre 2002, quando in panchina c’era ancora il francese Gerard Houllier, i Reds incassano quattro sconfitte di fila in campionato.

Non solo. Con questa, diventano quattro le sconfitte consecutive in casa. Ad Anfield un evento del genere era accaduto una sola volta. La serie negativa si era interrotta nel giorno di Natale del 1923. Così il Liverpool diventa la prima squadra campione in carica in Premier League a perdere quattro partite casalinghe di fila dai tempi proprio dell’Everton nella stagione 1928/29.

Leggi anche – Liverpool, Thiago Alcantara futuro incerto: possibile un clamoroso ritorno

Everton, i gol che mettono in crisi il Liverpool

Il capolavoro di Ancelotti inizia al terzo minuto con il gol di Richarlison che scatta sul filo del fuorigioco e valorizza l’assist di James Rodriguez con un diagonale di destro da primato. E’ infatti il secondo gol più rapido dell’Everton in Premier League al Liverpool, dietro alla rete dell’ex Roma Olivier Dacourt al primo minuto nell’aprile del 1999.

E’ un buon segno per i Toffees che non andavano per primi in vantaggio contro i Reds dal giorno della loro ultima vittoria nel derby, nell’ottobre 2010. La squadra di Ancelotti, imbattuta in trasferta da otto partite, raddoppia a sette minuti dal novantesimo. 

Dominic Calvert-Lewin, autore di otto reti in trasferta in questa Premier League, si procura un calcio di rigore per fallo di Alexander Arnold. La festa diventa definitiva dopo la trasformazione di Gylfi Sigurdsson, che contro il Liverpool vede davvero rosso. Ha segnato cinque reti ad Anfield contro i Reds. In casa di nessun’altra squadra ha fatto meglio in carriera.

Premier League, risultati e classifica

Nelle altre sfide della giornata, il Chelsea rimane imbattuto durante la gestione Tuchel. I Blues pareggiano 1-1 in casa del Southampton: vantaggio di Minamino, pari su rigore di Mount.

25a giornata
Wolverhampton – Leeds 1-0
Southampton – Chelsea 1-1
Burnley – West Bromwich 0-0
Liverpool – Everton 0-2
Fulham – Sheffield Utd 1-0
West Ham – Tottenham domenica ore 13
Aston Villa – Leicester domenica ore 15
Arsenal – Manchester City domenica ore 17.30
Manchester United – Newcastle domenica ore 20
Brighton – Crystal Palace lunedì ore 21

Classifica

Manchester City 56 punti; Leicester, Manchester United 46; Chelsea 43; West Ham 42; Everton, Liverpool 40; Aston Villa, Tottenham 36; Arsenal 34; Wolverhampton 33; Leeds 32; Southampton 30; Crystal Palace 29; Burnley 28; Brighton 26; Newcastle 25; Fulham 22; West Bromwich 14; Sheffield United 11.

Aston Villa due gare in meno
Everton, Tottenham una gara in meno