Milan-Stella Rossa, Pioli: “Ibrahimovic sa gestire le pressioni, in partita ci sarà”

Milan-Stella Rossa, le parole di Pioli alla vigilia della sfida di ritorno dei sedicesimi di Europa League.

Milan-Stella Rossa, Pioli (foto Getty)
Milan-Stella Rossa, Pioli (foto Getty)

Dobbiamo ripartire con ritmo e continuità” ha detto il tecnico nella conferenza stampa della vigilia di Milan-Stella Rossa, ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. I rossoneri partono dal 2-2 di Belgrado all’andata. “E’ un piccolo vantaggio” ha spiegato Pioli. “L’obiettivo è state in Europa, è un traguardo che abbiamo cercato con tanta determinazione. Ho le risorse per tenere il livello alto anche giocando ogni tre giorni”.

Ibrahimovic, ha confermato, potrebbe saltare un paio di sessioni di allenamento in quanto ospite al Festival di Sanremo, ma ci sarà nelle partite.

Il Milan ha passato il turno 23 volte su 27 quando ha pareggiato in trasferta all’andata in una doppia sfida europea. E non è mai stato eliminato nelle due occasioni in cui la prima sfida fuori casa si è chiusa 2-2. L’ultimo di questi precedenti risale però agli anni Sessanta. In ogni caso, Pioli sa di avere un piccolo vantaggio in termini aritmetici nel preparare la sfida contro la Stella Rossa dell’ex Inter Dejan Stankovic, che l’anno scorso ha vinto il campionato per la trentesima volta nella sua storia, la terza consecutiva

In questa stagione europea, dopo i preliminari thrilling, il Milan ha iniziato il gruppo H con due successi: 3-1 sul campo del Celtic e 3-0 in casa contro lo Sparta. Ha poi ottenuto solo un punto sui sei disponibili nel doppio confronto con il Lille. Altre due vittorie contro scozzesi e cechi hanno proiettato la squadra di Pioli al primo posto nel girone. E’ la seconda volta che il Milan raggiunge i sedicesimi di Europa League. Il 2-2 di Belgrado contro la Stella Rossa consente alla squadra di Pioli di giocare su due risultati su tre.

L’unico precedente a questo turno nella manifestazione per i rossoneri risale al 2017-18. Allora il Milan eliminò il Ludogoretz (3-0 in trasferta, 1-0 a San Siro) prima di cedere negli ottavi contro l’Arsenal. Decisivo in quell’occasione lo 0-2 subito a San Siro, una delle tre sconfitte interne dei rossoneri nelle 14 partite disputate nella manifestazione.

Leggi anche – Milan-Stella Rossa, Stankovic come Guardiola: così sfida i rossoneri

Milan-Stella Rossa, Pioli: “Bennacer non ci sarà, Kessie sta bene”

Europa League, il tecnico del Milan Stefano Pioli (foto Getty)
Europa League, Milan-Stella Rossa: Stefano Pioli, tecnico rossonero (foto Getty)

Milan-Stella Rossa, come dimostrano anche le parole di Pioli, diventa una grande occasione per i rossoneri per mettersi alle spalle la sconfitta nel derby contro l’Inter che ha guadagnato la vetta della classifica in Serie A. Nell’ultima sfida di campionato, ha detto Pioli, “abbiamo fatto il nostro gioco solo a fine primo tempo e all’inizio del secondo. Abbiamo giocato con poca intensità”.

Alla vigilia della sfida contro la Stella Rossa, l’allenatore del Milan chiede “ritmo e continuità, a partire dalla gara di domani”. Dalle sconfitte, dice, si può imparare. Non se la prende con i singoli, difende il capitano Romagnoli criticato dopo il derby, e sostiene Tonali che, dice, sta crescendo bene.Non mi piace parlare di singoli giocatori o singoli reparti” ha detto il tecnico del Milan. “Noi attacchiamo e difendiamo tutti insieme. E quando la squadra non gioca bene, tutti i singoli vanno in difficoltà”.

Pioli ha parlato anche degli infortunati alla vigilia di Milan-Stella Rossa. “Bennacer non lavorerà con noi per questa settimana – ha detto -, ma non ha avuto una ricaduta dell’infortunio. Tuttavia non ha la stessa elasticità nel muscolo. Kessie invece sta bene”.