Arbitri in tv, svolta epocale in Serie A: la decisione storica

Arbitri in tv, Orsato sarà protagonista di una svolta epocale per la Serie A. La decisione del nuovo presidente dell’AIA, Trentalange

Arbitri in tv Orsato parlerà a 90° minuto (foto Getty)
Arbitri in tv Orsato parlerà a 90° minuto (foto Getty)

Decisione storica in Serie A. Per la prima volta un arbitro in attività potrà intervenire e spiegare le decisioni. E’ il primo segno della nuova linea voluta dal neo eletto presidente dell’AIA Alfredo Trentalange.

La presenza degli arbitri in tv era da tempo indicata come una innovazione in grado di spegnere le polemiche e di migliorare la conoscenza del regolamento da parte del pubblico. Ma finora non si era andati oltre gli interventi di arbitri che non esercitano più, presenti come ospiti fissi per commentare i casi da moviola.

Il mondo però sta cambiando. In Germania, ad esempio, su Twitter vengono spiegate in tempo reale le decisioni durante le partite che richiedono una verifica degli assistenti al VAR. Anche questo è un modo per consentire un’immediata comprensione degli episodi mentre avvengono. E chiarire le idee ai tifosi su momenti che possono decidere l’esito delle partite.

Leggi anche – Serie A, rivoluzione per gli arbitri: l’annuncio di Trentalange

Arbitri in tv, Orsato il primo a intervenire

Arbitri in tv, Orsato il primo a intervenire
Arbitri in tv, Orsato il primo a intervenire (foto Getty)

La novità rappresenta davvero una rivoluzione per il calcio italiano. Il primo arbitro che andrà a parlare davanti alle telecamere sarà Daniele Orsato. Arbitro di Spezia-Parma, spettacolare anticipo terminato 2-2, Orsato sarà ospite domani di 90° minuto condotto da Enrico Varriale, vice-direttore di Rai Sport su Rai 2.

Orsato è uno dei più autorevoli direttori di gara italiani e non solo. L’anno scorso l’IFFHS, l’istituto di storia e statistica del calcio, l’ha eletto miglior arbitro del mondo nel 2020. La strada per gli arbitri in tv in Italia è segnata. Il cambio epocale voluto da Trentalange è cominciato. Da qui non si torna indietro.