Siviglia-Barcellona, Messi oscura Papu Gomez: lo show della Pulga

Siviglia-Barcellona, prestazione deluxe di Messi che oscura Papu Gomez e firma il settimo successo esterno dei blaugrana nella Liga

Siviglia-Barcellona, Messi oscura Papu Gomez: lo show della Pulga (foto Getty)
Siviglia-Barcellona, Messi oscura Papu Gomez: lo show della Pulga (foto Getty)

Un ko tecnico. Leo Messi oscura Papu Gomez nel 2-0 del Barcellona in casa del Siviglia. La Pulga fornisce a Dembélé l’assist per il gol del vantaggio dei blaugrana poi realizza la rete del definitivo 2-0 a cinque minuti dal novantesimo. E’ il suo 19mo gol nella Liga quest’anno, il 38mo in carriera al Siviglia, la sua vittima preferita in campionato.

Non solo. La prestazione della stella del Barcellona è dominante in tutte le zone del campo. Come rivela Stats Perform, ha completato 41 dei 45 passaggi tentati nella metà campo avversaria. La percentuale di appoggi riusciti oltre il centrocampo, 91,1%, è la seconda più alta per lui in stagione. Ha fatto ancora meglio solo contro il Celta, sempre in trasferta (92,2%).

Decisamente deludente, al contrario, l’ex Atalanta. Gomez non ha mai davvero inciso. Il tecnico l’ha sostituito all’intervallo, mandando in campo Suso che però non è riuscito a dare la scossa al Siviglia.

La rinascita del Barcellona si evidenzia anche attraverso un altro paio di dettagli. Intanto il gol di Dembélé, che segnato tre reti al Siviglia, più che a qualunque altra squadra della Liga in tutte le competizioni. Poi, il rendimento recente in trasferta. Dopo Siviglia-Barcellona, sono sette le vittorie consecutive fuori casa dei blaugrana.

Leggi anche – Barcellona su De Ligt: uno degli obiettivi per convincere Messi a restare

Siviglia-Barcellona, Messi firma la serie record

Siviglia-Barcellona, Messi firma la serie record
Siviglia-Barcellona, Messi firma la serie record

Koeman, considerato a rischio qualche tempo fa, ha eguagliato la quarta serie di successi esterni più lunga nella storia del club. Il Barcellona ne aveva ottenute sette di fila anche nell’aprile 2012. Aveva fatto meglio però nel passato recente. Nove le vittorie fuori casa di fila raggiunte nel febbraio 2009, dieci nel gennaio 2013, dodici nel gennaio 2011.

La vittoria nello scontro diretto contro il Siviglia permette al Barcellona di rimanere al secondo punto con 53 punti, due in meno rispetto alla capolista Atletico Madrid che ha però due partite in meno. Gli andalusi, che hanno conquistato l’Europa League l’anno scorso, rimangono fermi a quota 48. La squadra di Papu Gomez resta comunque in zona Champions League.

Mercoledì prossimo si sfideranno di nuovo, Siviglia e Barcellona, nel ritorno della semifinale di Coppa del Re. Un nuovo successo per 2-0 manderebbe intanto il confronto ai supplementari.

La Liga, classifica aggiornata

Atletico Madrid 55 punti; Barcellona 53; Real Madrid 52; Siviglia 48; Real Sociedad 41; Villarreal 37; Betis 36; Levante 32; Granada, Athletic Bilbao 30; Celta Vigo 29; Osasuna 28; Valencia 27; Cadice 25; Getafe 24; Alaves, Eibar 22; Elche, Valladolid 21; Huesca 20.