Barcellona%2C+sistemi+informatici+del+club+bloccati%3A+l%26%238217%3Bintervento+della+polizia
calciotodayit
/2021/03/01/barcellona-polizia-rete-informatica-club-prove-camp-nou-bartomeu/amp/
Calcio Estero

Barcellona, sistemi informatici del club bloccati: l’intervento della polizia

L’arresto di Josep Bartomeu ha scosso il mondo legato al Barcellona: così la polizia ha evitato il rischio di cancellare prove all’interno degli uffici del club.

Barcellona Polizia

Questa mattina, il mondo Barça è stato travolto dagli arresti dell’ex presidente Josep Bartomeu e di Grau, Masferrer e Gómez Ponti. Alcuni membri del management del club sono in stato di fermo, con l’accusa di aver tentato di screditare alcuni calciatori della Prima Squadra come Piqué e Messi. Di recente, proprio l’argentino avrebbe querelato alcune figure dirigenziali – tra cui l’ex numero uno – per aver violato la privacy del suo contratto.

Secondo quanto afferma la stazione radio catalana Cadena Ser, i dirigenti della società blaugrana avrebbero avuto contatti con un’azienda per creare contenuti diffamatori ad hoc contro i tesserati da colpire. Il media spagnolo stima che i presunti colpevoli abbiano pagato questi servizi sei volte di più rispetto alle normali tariffe. Al momento, la polizia starebbe lavorando per fare chiarezza sullo scandalo che ha colpito il Barcellona. E dalla Spagna, arrivano alcune indiscrezioni sull’operazione delle forze dell’ordine.

Leggi anche >>> Bartomeu fermato, l’accusa per l’ex presidente del Barcellona

Barcellona, la polizia blocca i sistemi informatici del club

Barcellona, Bartomeu arrestato (Getty Images)

Quando sono state effettuate le perquisizioni negli uffici del Barcellona, la polizia avrebbe interrotto il sistema VPN per evitare connessioni da remoto. Secondo quanto sostiene Cadena Ser, in questo modo i Mossos – il corpo di polizia della Catalogna – hanno potuto preservare l’integrità di tutti i documenti e i file. Dunque, nessun operatore dall’esterno ha potuto cancellare o manipolare eventuali prove nascoste nelle reti informatiche degli uffici del Camp Nou, dove si trova la dirigenza.

Le indagini proseguiranno nelle prossime ore, ma il club catalano ha già fatto sapere di voler collaborare con le autorità. “Massimo rispetto per la giustizia e piena collaborazione con la polizia” ha dichiarato il Barcellona condividendo un comunicato ufficiale.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calciomercato

Esonero confermato: scelto Dionisi, torna in panchina in Italia

Arrivano delle conferme ufficiali che riguardano il cambio in panchina in Italia perché c'è l'esonero…

4 minuti ago
  • primo piano

Inter, infortunio serio: deve operarsi, una tegola per Chivu

Piove sul bagnato in casa Inter con l'ennesimo infortunio per la squadra di Chivu, che…

11 ore ago
  • Calciomercato

Juve, il nuovo acquisto dal Bayern: arriva con lo sconto a gennaio

La Juventus dovrà rinforzarsi e a gennaio si presenta quella che è un'occasione quasi unica…

13 ore ago
  • Serie A

Juventus, infortunio e tempi lunghi: arriva un nuovo portiere

La Juventus dovrà fare a meno per un lungo periodo del proprio estremo difensore a…

15 ore ago
  • Calciomercato

Juventus, tentazione Yildiz: gli hanno offerto 10 milioni

Kenan Yildiz non può che essere consiederato il talento della Juventus del futuro, ma c'è…

21 ore ago
  • Calcio

Infortunio Pulisic, problema più serio del previsto: rischia un lungo stop

Il Milan ha perso Christian Pulisic per infortunio: si è fermato durante l'ultima partita degli…

1 giorno ago