Liverpool, Fenway pronto a vendere: fissato il prezzo dei Reds

Liverpool, il Fenway Sports Group cerca nuovi soci per la proprietà del club. Già individuato un possibile partner.

Liverpool, Fenway pronto a vendere: chi può entrare in società
Liverpool, Fenway pronto a vendere: chi può entrare in società

Il Liverpool potrebbe cambiare assetto proprietario. Il Fenway Sports Group (FSG), infatti, è pronto ad allargare la proprietà dei Reds. Il FSG, al vertice anche dei Boston Red Sox, colosso della Major League Baseball statunitense, è sul punto di vendere il 10% del club. Secondo quanto riporta Sportico, ha individuato l’acquirente nella RedBird Capital Partners. L’affare dovrebbe chiudersi per circa 750 milioni di dollari. Questo vorrebbe dire che complessivamente il club ne vale oltre 7 miliardi.

La RedBird è la creazione di un ex banchiere di Goldman Sachs, Gerry Cardinale. E’ una società di investimenti che, come riporta il sito ufficiale, gestisce un capitale di quattro miliardi di dollari. Investe in brand integrati nello sport, nelle telecomunicazioni, nei servizi finanziari e per i consumatori.

Prima di fondare la RedBird, Cardinale ha trascorso vent’anni per la Goldman Sachs. Aveva anche guidato il ramo del private equity della società, nota prima come Merchant Bank. Si tratta dell’attività di investimento istituzionale in capitale di rischio di medio-lungo termine.

Cardinale ha contribuito a creare piattaforme come il network Yankees Entertainment & Sports (“YES”), compagnia per cui siede anche nel board. Fa parte anche del consiglio di amministrazione di altre realtà che rientrano tra gli investimenti del RedBird come Aethon United, Compass Datacenters, OneTeam Partners.

Leggi anche – Liverpool, trovato il nuovo allenatore per il dopo Klopp: i dettagli

Fenway cerca nuovi soci per il Liverpool: arriva Cardinale

Fenway cerca nuovi soci per il Liverpool: arriva Cardinale
Fenway cerca nuovi soci per il Liverpool: arriva Cardinale

Gerry Cardinale è anche a capo di uno dei comitati che assegnano le borse di studio Rhodes, il prestigioso premio post-laurea internazionale per studenti dell’Università di Oxford. La definizione del suo investimento nel Liverpool, con il conseguente ingresso della RedBird come socio di minoranza del Liverpool, si dovrebbe concludere nel giro di un mese e mezzo.

Se confermato, si tratterebbe dell’ultimo di una serie di investimenti sportivi di RedBird. Nell’ultimo anno, infatti, la compagnia ha acquisito la società francese del Tolosa e l’XFL, una lega professionistica di football americano nata nel 2018.