Serie A, risultati 3 marzo: goleada Atalanta al Crotone, cade il Benevento

Serie A, risultati 3 marzo. L’Atalanta mette ko il Crotone di Cosmi. Il Verona dilaga a Benevento. Il Cagliari batte il Bologna

Serie A, poker Atalanta contro il Crotone (foto Getty)
Serie A, poker Atalanta contro il Crotone (foto Getty)

Atalanta e Verona danno un segnale importante alle rivali. Tra i risultati di questo turno infrasettimanale, i bergamaschi dilagano contro il Crotone di Cosmi. I calabresi cambiano allenatore ma non muta la sostanza. Bel successo del Verona che passa 3-0 in casa del Benevento e si candida a un obiettivo anche più prestigioso della semplice permanenza in Serie A. La salvezza, invece, non può che essere l’obiettivo del Cagliari. Prezioso l’1-0 interno contro il Bologna.

Il 5-1 dell’Atalanta sul Crotone e il 3-0 del Verona sono le vittorie più larghe tra i risultati in Serie A di questa sera. Primo tempo spettacolare a Bergamo. L’Atalanta sblocca subito con Gosens, che stacca su cross di Ilicic e raggiunge le nove marcature stagionali. Batte anche il suo primato personale di gol in un singolo campionato, gli otto realizzati l’anno scorso. Per la prima volta il difensore nerazzurro riesce ad andare a segno in tre presenze consecutive in Serie A. Nella parte centrale del primo tempo, il Crotone di Cosmi mette in difficoltà la squadra di Gasperini.

Meritato il pareggio di Simy, che approfitta di un errore di Freuler e Romero. L’Atalanta evidentemente gli porta bene. Ai bergamaschi, la sua vittima preferita in campionato (tre gol in carriera come al Sassuolo), aveva segnato la sua prima rete in Serie A nel 2016. Ma Cosmi capisce presto che la sua missione è davvero impossibile.

Basta il primo quarto d’ora della ripresa all’Atalanta per chiudere la partita. Al 48′ svetta Palomino sul corner di Muriel, con l’aiuto di Zanellato che si perde nel tentativo di marcarlo. Il colombiano, giocatore con la miglior media gol per minuti giocati della Serie A, firma il 3-1. Anche in questo caso è determinante un aiuto involontario, quello di Golemic che intercetta la verticalizzazione ma non spazza e anzi scivola. Al 58′ poker di Ilicic, con il suo gol manifesto: sinistro a giro elegante e letale. All’85’ Miranchuk chiude la manita.

Leggi anche – Serie A, highlights Sassuolo-Napoli: gol e sintesi partita – Video

Serie A risultati 3 marzo: vincono Verona e Cagliari

Vince il Cagliari, che batte 1-0 il Bologna. Decisivo al 19′ il colpo di testa di Rugani. La squadra di Mihajlovic ha subito otto gol di testa, solo Parma (12) e Crotone (11) hanno fatto peggio in questo campionato. Leonardo Semplici diventa così il primo allenatore dei sardi a vincere le prime due partite alla guida della squadra dal 2012.

Crolla in casa il Benevento. Al Vigorito domina il Verona che arriva all’intervallo in vantaggio per 2-0 grazie al colpo di testa di Faraoni e all’autorete di Foulon, subentrato a Letizia uscito in lacrime dopo 12′. Non era al meglio già prima di scendere in campo, si fa male da solo in un ripiegamento difensivo. Nelle prossime settimane si capirà l’entità dell’infortunio. Il Verona crea tanto, potrebbe allungare ancora ma Barak colpisce la traversa. Nel recupero del primo tempo Silvestri neutralizza un diagonale di Insigne. Game, set and match al minuto 50 dopo l’intervento a vuoto di Glik che libera Lasagna per il 3-0.

Serie A, classifica aggiornata: 25.a giornata

Inter 56
Milan 52
Juventus 49
Atalanta 49
Roma 47
Napoli 44
Lazio 43
Verona 38
Sassuolo 36
Sampdoria 31
Udinese 31
Bologna 28
Genoa 27
Fiorentina 25
Spezia 25
Benevento 25
Cagliari 21
Torino 20
Parma 15
Crotone 12

Inter, Juve, Napoli, Roma, Lazio, Sassuolo, Parma una partita in meno
Torino due partite in meno