Ilaix Moriba da record, il nuovo Pogba nella storia del Barcellona

Ilaix Moriba ha segnato il primo nella Liga in casa dell’Osasuna. Suo il 2-0 su assist di Messi, a cui qualche anno fa chiedeva autografi

Ilaix Moriba da record, il nuovo Pogba nella storia del Barcellona
Ilaix Moriba da record, il nuovo Pogba nella storia del Barcellona

Jordi Alba e Ilaix Moriba firmano il 2-0 del Barcellona in casa dell’Osasuna. Entrambi segnano su assist di Messi, il gioiello della corona che i candidati alla presidenza blaugrana considerano fondamentale. Hanno tutti promesso che, in caso di vittoria, cercheranno di convincerlo a rimanere a Barcellona.

Intanto, Koeman vince un’altra scommessa. E risale una vittoria per volta la classifica della Liga. Diventano sedici le partite senza sconfitte di fila nella Liga. Moriba contribuisce alla tredicesima vittoria in questa serie, e si prende la copertina della serata. E’ il primo classe 2003 in gol per il Barcellona, che sale a 56 punti in classifica.

Alla vigilia del derby di Madrid, il 2-0 dimostra che qualcosa è cambiato nello spogliatoio del Barcellona. E’ diverso lo spirito, è più elevata la qualità nelle prestazioni individuali e di squadra. E continuano anche gli inserimenti dei giovani come Moriba, arrivato da piccolo alla Masia, la cantera del Barcellona.

Leggi anche – Barcellona, futuro Messi: nuovo colpo di scena. Cambia tutto

Barcellona, l’esplosione da record di Ilaix Moriba

Barcellona, l'esplosione da record di Ilaix Moriba
Barcellona, l’esplosione da record di Ilaix Moriba

Nato in Guinea, con cittadinanza spagnola, ha impressionato tutti nel Barcellona B. In tanti ricordano una tripletta in amichevole contro il Real Madrid Castilla, in amichevole, nell’estate del 2018.

Dopo un inizio difficile con Victor Valdes, Moriba ha rapidamente scalato le gerarchie. E scatenato, per ruolo e per interpretazione, paragoni con Paul Pogba. A marzo di un anno fa diventava il secondo giocatore più giovane a segnare con il Barcellona B, contro il Llagostera.

Oggi è il più giovane in gol con la prima squadra. Koeman l’aveva già fatto debuttare il 13 febbraio contro l’Alaves, e la scelta ha pagato subito. Suo in quell’occasione il passaggio vincente per il gol di Trincao. E’ diventato così, a 18 anni e 25 giorni, il più giovane a servire un assist all’esordio in prima squadra in blaugrana negli anni Duemila.

Il gol all’Osasuna, rientro da grande calciatore e conclusione precisa da fuori, dimostra che la sua corsa è appena cominciata.