Champions+League+col+modello+svizzero%3A+struttura+e+modifiche+del+torneo
calciotodayit
/2021/03/08/champions-league-modello-svizzero-struttura-modifiche/amp/
primo piano

Champions League col modello svizzero: struttura e modifiche del torneo

La Champions League si appresta a cambiare struttura, applicando dal 2024 il modello svizzero come proposto dal presidente dell’ECA Andrea Agnelli. Tutti i cambiamenti alla competizione 

Champions League modello svizzero

In occasione della 25a assemblea generale dell’ECA, il presidente Andrea Agnelli ha parlato anche dei possibili cambiamenti per la Champions League a partire dal 2024. Il torneo più importante per club in Europa si appresta a vivere delle modifiche storiche, seguendo lo Swiss System, ovvero il modello svizzero.

Anche il vice segretario della UEFA, Giorgio Marchetti lo ha citato nel corso del suo intervento per l’apertura dell’assemblea che riunisce le squadre europee. Il progetto, trapelato già negli scorsi mesi, è stato presentato quest’oggi in maniera ufficiale e verrà discusso anche il prossimo 20 aprile durante il congresso UEFA in Svizzera e, infine, al Comitato Esecutivo della confederazione europea. Solamente a quel punto scopriremo se verrà approvato o meno.

Leggi anche -> Champions League, novità sui diritti televisivi: l’annuncio di Mediaset

Champions League, in cosa consiste il modello svizzero: i cambiamenti

Champions League cambiamenti modello svizzero

“Il calcio è ad un bivio. Non dobbiamo dare i tifosi per scontati e c’è bisogno di una svolta”, questo in sintesi il discorso del presidente dell’ECA, Andrea Agnelli, di questa mattina. Il patron della Juventus guarda al futuro e lo fa anche puntando al modello svizzero per la Champions. Ma in cosa consiste questa struttura che cambierà la competizione?

Secondo quanto filtrato fin qui, come dice stesso il nome, la Champions League si ispirerà in gran parte al campionato svizzero. Il torneo vedrà 36 squadre coinvolte e non più 32, cancellando la nota divisione in gironi. Nella prima fase, ogni squadra ne affronterà altre 10 sorteggiate e, una volta conclusi i match, si avrà una classifica completa dove le prime otto accederanno alla fase successiva, quella ad eliminazione diretta.

La squadra che si piazzerà tra la nona posizione e la ventiquattresima, invece, disputerà dei playoff, per poi partecipare agli ottavi di finale più classici. Fino alla finale non ci dovrebbero essere ulteriori modifiche rispetto agli standard attuali. Questa modifica comporterà più partite (quattro in più per chi raggiungerà la finale) e un esito ancora più imprevedibile che attirerà maggiormente i tifosi anche a livello televisivo. Dall’altro canto, però, proprio l’aumento del numero di sfide renderebbe il calendario ancora più fitto e di difficile gestione. Tutte le eventuali modifiche della Champions League, dunque, verranno ulteriormente discusse in giornata. Nelle prossime settimane si attendono risposte definitive che renderanno più chiaro il futuro di una competizione storica e dal grande fascino internazionale.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

2 giorni ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

1 settimana ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

2 settimane ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

4 settimane ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 mese ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 mese ago