Messi-Cristiano Ronaldo: la fine di un’era. Mbappé e Haaland, i nuovi mostri

Messi e Cristiano Ronaldo non raggiungono i quarti di finale di Champions League: da quanto non accadeva. Mbappé e Haaland rubano la scena, sono loro i nuovi campioni.

messi cristiano ronaldo
Messi Cristiano Ronaldo

Al Parco dei Principi di Parigi, Lionel Messi e i suoi compagni hanno tentato l’impresa storica di rimontare il punteggio d’andata. Serata difficile per il Barcellona, visto l’ottima organizzazione in campo del PSG che ha saputo difendere il vantaggio. E infatti, il club blaugrana esce sconfitto dagli ottavi di Champions League, così com’è accaduto ieri alla Juventus.

Era troppo da rimontare quel 1-4 del Camp Nou di quasi un mese fa. Era troppo persino per il campione argentino, che ha prima segnato un gran gol da fuori – il 19° dalla distanza nella competizione europea- ma successivamente ha sbagliato un rigore. Dunque, Messi si ritroverà a guardare i quarti di finale a casa sua, così come accadrà per Cristiano Ronaldo. Ed è un evento storico per il mondo del calcio.

Leggi anche >>> Barcellona, Laporta presidente: la rivelazione su Messi che accende i tifosi

Messi e Cristiano Ronaldo: fuori dai quarti di finale come 16 anni fa

messi cristiano ronaldo
Lionel Messi Cristiano Ronaldo (GettyImages)

Nonostante la partita e il risultato collettivo, l’argentino ha siglato una rete spettacolare da fuori area. Lionel Messi ha raggiunto 120 gol in Champions League, in 148 presenze. Numeri spaventosi per un giocatore che ha riscritto non solo la storia di questo torneo, ma del calcio in generale. Tuttavia, è distante 15 lunghezze l’attaccante portoghese in forza alla Juventus. CR7, infatti, è il miglior marcatore di sempre della Champions, fermo a 135 reti. Queste cifre saranno i nuovi obiettivi da raggiungere per i due campioncini europei: Mbappé e Haaland.

I dati citati sopra, non colmeranno l’amarezza per non aver superato il turno. Messi e Cristiano Ronaldo si ritrovano fuori dalla competizione, prima di ogni aspettativa. Un evento che non accadeva da 16 anni. Hanno dominato la scena per oltre quindici anni di carriera giocata ad altissimi livelli. Era dalla stagione 2004-05 che non mancavano entrambi l’appuntamento ai quarti di finale di Champions League. Sembra proprio che debbano lasciare il trono ad altri calciatori. L’argentino e il portoghese dovranno cedere scettro e corona ai nuovi che avanzano.

Mbappé e Haaland, che numeri

Innanzitutto, con il gol di questa sera Kylian Mbappé ha superato un record di Lionel Messi. Infatti, l’attaccante francese è il più giovane a raggiungere 25 reti in Champions. Ha superato il primato dell’argentino di appena 6 giorni.

Invece, Erling Haaland è il giocatore che ha raggiunto più velocemente quota 20 marcature nella competizione, riuscendoci in 10 presenze in meno rispetto al precedente detentore del primato. Harry Kane ci riuscì in 24 partite. Due primi traguardi per i due attaccanti. I primi di una lunga serie che accompagneranno la prossima decade.