Serie A, i cinque migliori assist-man del campionato dopo la 27.a giornata

Serie A, la classifica dei migliori assist man del campionato. Calhanoglu del Milan rimane tra i grandi protagonisti della stagione

Serie A, i cinque migliori assist-man del campionato dopo la 27.a giornata
Serie A, i cinque migliori assist-man del campionato dopo la 27.a giornata

Dopo ventisette giornate di campionato, la Serie A registra un terzetto di giocatori in testa alla classifica degli assist in Serie A. La graduatoria conferma quanto sia prezioso per il Milan Hakan Calhanoglu. Il fantasista turco è il giocatore che ha preso parte a più gol per il Milan nel 2020: 15 reti e 16 assist. Ha inaugurato il suo 2021 con la presenza numero 150 in rossonero in tutte le competizioni, e ha continuato sullo stesso scenario.

Otto i passaggi vincenti serviti nel campionato di Serie A 2020-21, sugli 8,46 stimati secondo il modello degli expected assists come riporta il sito specializzato Wyscout.

Dal punto di vista degli assist attesi totali, è secondo in Serie A soltanto a Rodrigo De Paul dell’Udinese. Se invece si guarda la media degli assist effettivamente distribuiti ogni novanta minuti, Calhanoglu ha il quinto miglior rendimento del campionato (0,37 di media).

In relazione alle presenze, il più efficace della Serie A dopo 27 giornate è Alexis Sanchez, il cileno dell’Inter che ne offre uno ogni due partite.

Leggi anche – Rinnovo Calhanoglu, accordo vicino: incontro tra il Milan ed il calciatore

Serie A assist, la classifica

Serie A, la classifica degli assist
Serie A, la classifica degli assist

Nel complesso, Calhanoglu guida la classifica dei migliori uomini assist della serie A insieme a due calciatori che ormai non si possono definire più rivelazioni del campionato. A quota otto passaggi vincenti, infatti, si trovano anche l’armeno Heinrikh Mkhitaryan della Roma e Duvan Zapata dell’Atalanta. Il colombiano è partito dalla panchina nel 3-1 dei nerazzurri contro lo Spezia.

L’armeno, uno degli uomini chiave della squadra di Fonseca caduta a Parma, è assente per circa tre settimane a causa di una lesione al polpaccio destro. La Roma spera di recuperarlo per la sfida contro il Sassuolo del 3 aprile, sabato di Pasqua.

Seguono, in classifica, quattro giocatori con sette assist in Serie A. L’Atalanta è ancora protagonista della graduatoria con lo sloveno Josip Ilicic, bravo a cambiare passo nel secondo tempo contro lo Spezia, e l’imprescindibile Luis Muriel. Completano le prime posizioni Alvaro Morata della Juventus e il serbo Sergej Milinkovic-Savic della Lazio.

Serie A, la graduatoria degli assist-man

1 Hakan Calhanoglu 8
1 Henrikh Mkhitaryan 8
1 Duvan Zapata 8
4 Josip Ilicic 7
4 Alvaro Morata 7
4 Sergej Milinkovic-Savic 7
4 Federico Chiesa 7
4 Luis Muriel 7