Alexander Nubel, chi è il portiere del Bayern Monaco titolare contro la Lazio

Alexander Nubel gioca da titolare contro la Lazio. Il vice Neuer ha iniziato come attaccante. Aspetta ancora la sua prima chance in Bundesliga con il Bayern Monaco

Alexander Nubel, numeri e curiosità
Alexander Nubel, numeri e curiosità (foto Getty)

Nel 2020 Alexander Nubel ha raggiunto Manuel Neuer al Bayern Monaco. Arrivava dallo Schalke 04, esattamente lo stesso percorso che aveva completato il titolare dei bavaresi nove anni prima.

Quando giocava nelle giovanili del Paderborn, lo chiamavano Manuel proprio perché ricordava Neuer che peraltro all’inizio non ha affatto gradito il suo arrivo.

Nato il 30 settembre 1996, ha giocato per il TSV Tudorf (2004-2005), il Paderborn (2005-2015), lo Schalke 04 (2015-2020) prima di passare al Bayern.

Alexander Nubel Nubel giocava da centravanti fino ai 14 anni, poi ha deciso di cambiare completamente prospettiva. Il suo inizio in Bundesliga l’ha reso uno dei portieri più osservati della sua generazione. Nelle prime sei presenze in campionato ha subito quattro gol e parato l’80% dei tiri subiti.

In Champions League, ha debuttato con grande autorevolezza in uno degli stadi più caldi d’Europa, l’Ali Sami Yen Spor Kompleksi: la casa del Galatasaray.

Leggi anche – LIVE Bayern Monaco-Lazio diretta risultato tempo reale: inizia la partita

Alexander Nubel, numeri e curiosità

Alexander Nubel Bayern Monaco (foto Getty)
Alexander Nubel Bayern Monaco (foto Getty)

Anche i dati di Alexander Nubel in Bundesliga certificano il suo valore. Ha debuttato in prima squadra all’ultima giornata del campionato 2015-16, a soli 19 anni. Poi ha dovuto aspettare due anni per una nuova occasione, e l’ha sfruttata a dovere. Giocava nello Schalke 04, e ha mantenuto la porta inviolata, ancora una volta all’ultima giornata, nella stagione 2017-18 contro l’Eintracht Francoforte.

In Bundesliga non ha ancora mai giocato con la maglia del Bayern Monaco. Ha disputato in totale 46 partite in campionato e di queste ne ha vinte 14. L’ultima presenza in campionato di Alexander Nubel risale all’ultima giornata della stagione 2019-20, una sconfitta per 4-0 contro il Friburgo.

In Champions League, però, ha già giocato in questa stagione. Era il portiere titolare nella sfida del girone tra il Bayern Monaco e l’Atletico Madrid. Il Bayern era già qualificato, ma il pareggio per 1-1 ha interrotto una striscia di quindici vittorie consecutive nella manifestazione per i campioni d’Europa in carica.