Fiorentina, recovery plan per il Franchi: l’annuncio e le reazioni sui social

Il ministro della Cultura Dario Franceschini ha aperto alla possibilità di finanziare i lavori allo stadio Franchi con le risorse del Recovery plan

Fiorentina, recovery plan per il Franchi: l'annuncio e le reazioni sui social
Fiorentina, recovery plan per il Franchi: l’annuncio e le reazioni sui social

L’annuncio del ministro della cultura, Dario Franceschini, ha sorpreso molti. Anche gli stessi tifosi della Fiorentina. Franceschini ha infatti rivelato di essere favorevole a finanziare il rifacimento dello stadio Franchi attraverso le risorse del Recovery Plan.

Il ministro ha spiegato di aver accolto in tal senso una lettera del sindaco di Firenze, Dario Nardella. Franceschini ha risposto positivamente alle sollecitazioni legate allo stadio Artemio Franchi. Sollecitazioni che miravano ad inserire l’impianto nella lista dei grandi attrattori compresi nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Franceschini ha spiegato anche di voler utilizzare i fondi previsti dal piano intanto per i “grandi attrattori culturali” e per interventi di riqualificazione straordinaria. Previsti anche piattaforme e strategie digitali, miglioramento dell’accessibilità ai luoghi della cultura, interventi per i borghi e i siti del cosiddetto turismo lento da rivalutare.

Leggi anche – Fiorentina, lo stadio Franchi non si può abbattere: il comunicato Viola

Recovery Plan per il Franchi, le reazioni social

La lista degli attrattori, ha detto Franceschini, deve essere adeguata. Per questo ha aperto alla possibilità di utilizzare i fondi anche per lo stadio Artemio Franchi. A patto che il Parlamento lo inserisca tra questi siti di attrazione per via del valore architettonico dell’opera di Pier Luigi Nervi.

Sui social però i tifosi non la pensano così. Anche sostenitori viola sottolineano come l’annuncio non rappresenti un bel segnale. Soprattutto dopo i mesi di lockdown in cui i fondi pubblici venivano investiti per ospedali da campo o nuove strutture per accogliere i contagiati dal Covid.