Bayern Monaco-PSG, la rivincita di Neymar: Lewandowski cerca il bis

I quarti di finale regalano uno spettacolare match tra Bayern Monaco e PSG: i due miglior attacchi della Champions League, con Neymar e Lewandowski protagonisti assoluti.

Bayern Monaco PSG
Bayern Monaco PSG

Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League ha regalato subito la replica della scorsa finale disputata ad agosto, tra Bayern Monaco e PSG. Le due squadre hanno vinto il proprio girone e hanno superato agevolmente gli ottavi di finale. I francesi si sono sbarazzati del Barcellona grazie alla stupenda gara d’andata giocata al Camp Nou. Mentre i tedeschi e campioni in carica hanno vinto entrambe le sfide contro la Lazio, nettamente inferiore.

La scorsa edizione della Champions League è stata caratterizzata dallo stop dei tornei a causa della pandemia. Nonostante ciò, il Bayern Monaco è riuscito a conquistare la vittoria in ogni singolo match, completando il percorso netto in finale, terminata 1-0 grazie alla rete di Coman. D’altra parte, il PSG si è fatto le spalle larghe e ha accumulato esperienza. In panchina non c’è più Tuchel, bensì da fine dicembre Pochettino sta dirigendo al meglio la formazione parigina. Il club francese avrà l’opportunità di vendicarsi, ma non sarà affatto semplice.

Leggi anche >>> Champions League, sorteggio quarti: Bayern Monaco-PSG, tutti i match

Bayern Monaco-PSG, attacchi stellari: Neymar e Mbappé sfidano Lewandowski

PSG-Bayern finale Champions
Bayern Monaco-PSG, replica della finale di Champions dello scorso anno (Getty Images)

Per la prima volta si affronteranno Hans-Dieter Flick e Mauricio Pochettino. I due allenatori non si sono mai incontrati prima d’ora e avranno modo di farlo nella doppia sfida dei quarti di finale. Posseggono i due miglior attacchi della competizione, con 24 marcature per il Bayern e 18 per il PSG. La corazzata tedesca conterà sul leader indiscusso Robert Lewandowski, autore finora di 5 reti in Champions League. L’attaccante polacco sta mantenendo un rendimento elevatissimo sotto il profilo delle marcature: in 35 partite ha segnato 39 reti. Insomma, la difesa parigina dovrà trovare le misure adeguate per arginarlo, ma non è affatto semplice.

Il PSG avrà modo di recuperare Neymar per l’andata dei quarti contro il Bayern Monaco. Il brasiliano ha avuto problemi fisici, ma rientrerà a disposizione del mister e sarà protagonista assieme a Mbappé di un match che si preannuncia spettacolare. Entrambi i calciatori avranno la possibilità di rifarsi dopo la tremenda finale dello scorso 23 agosto. I due attaccanti del Paris Saint-Germain hanno siglato 6 reti a testa in Champions, e attualmente sono secondi a pari merito nella classifica marcatori: davanti a tutti c’è Haaland con 10 gol.

I precedenti tra i due club danno ragione alla formazione francese, ma la bacheca dei bavaresi parla chiaro: 6 Champions League, contro le zero vittorie del PSG. Infatti, il miglior risultato della squadra parigina è stato ottenuto proprio lo scorso anno raggiungendo l’ultimo atto del torneo.