Nazionale, Mancini sorprende tutti: le scelte del ct

Convocati Nazionale, le scelte di Mancini per le tre partite contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania valide per le qualificazioni mondiali

Nazionale, Mancini sorprende tutti: le scelte del ct
Nazionale, Mancini sorprende tutti: le scelte del ct

Roberto Mancini ha diramato una lista di 38 giocatori. E’ il lungo elenco dei convocati per le tre partite delle qualificazioni ai Mondiali 2022 contro Irlanda del Nord, Lituania e Bulgaria.

L’inizio del cammino che potrebbe portare gli azzurri a giocare i contestati Mondiali in Qatar, che qualcuno ha già invitato a boicottare, è segnato dagli ostacoli legati all’emergenza Covid. Uno dei due esordienti, Matteo Ricci, è infatti sub-judice.

La sua risposta alla convocazione dipende infatti dalle disposizioni delle autorità sanitarie. E lo stesso vale per i tre giocatori dell’Inter Bastoni, Barella e Sensi, vista la situazione all’interno della squadra nerazzurra. L’incremento delle positività nel gruppo squadra ha infatti portato al rinvio della partita Inter-Sassuolo.

Mancini ha anche convocato il difensore dell’Atalanta Toloi, che ha ottenuto la cittadinanza italiana e dunque la possibilità di entrare a far parte della squadra.

Leggi anche – Ibrahimovic in Nazionale, arriva la pre-convocazione: quali partite gioca

Convocati nazionale, i nomi scelti da Mancini

Le partite saranno l’occasione per ritrovare in azzurro Daniele De Rossi. Campione del mondo nel 2006, l’ex capitano della Roma debutterà come assistente tecnico.

Il programma dell’Italia prevede il raduno il 21 marzo e gli allenamenti a Coverciano fino al 24, data del trasferimento a Parma. Qui la nazionale scenderà in campo il 25 con il lutto al braccio contro l’Irlanda del Nord per ricordare la morte di quattro campioni che hanno fatto la storia del calcio e dell’Italia: Pietro Anastasi, Mauro Bellugi, Pierino Prati e Paolo Rossi.

I convocati della Nazionale partiranno poi alla volta di Sofia dove il 29 gli azzurri affronteranno la Bulgaria prima dell’ultimo trasferimento a Vilnius. Per quanto riguarda la sfida del Tardini, sarà esposta anche una bandiera tricolore in curva Nord, accompagnata da una grafica virtuale. Disponibile anche la Goal Line Technology.