Bono come Palop, il portiere goleador salva il Siviglia: i precedenti illustri

Il gol del portiere Bono salva il Siviglia in casa del Valladolid. Nella storia degli andalusi, era successo anche a Palop.

Bono, il portiere goleador salva il Siviglia: la classifica dei piĆ¹ prolifici
Bono, il portiere goleador salva il Siviglia: la classifica dei piĆ¹ prolifici

Yassine Bounou, detto Bono, ha salvato il Siviglia. E’ abituato a farlo parando i tiri degli avversari, negando i gol agli attaccanti. Stavolta l’ha segnato e ha firmato l’1-1 in casa del Valladolid al 94′. E non ĆØ il primo portiere nella storia degli andalusi a fare la differenza anche nell’altra area. Era giĆ  successo a Palop contro lo Shakhtar in semifinale di Europa League.

Dopo i successi contro Betis ed Elche, il Siviglia era impantanato in una partita che sembrava ormai persa. Bono si ĆØ catapultato alla disperata nell’area avversaria da calcio d’angolo e gli ĆØ andata benissimo.

Una serie di rimpalli hanno dato vita a un’azione confusa in area di rigore fino al micidiale tocco di sinistro di Bono alle spalle del rivale Jimenez.

Di gol cosƬ ne abbiamo visti anche in Italia, a partire da Rampulla (allora alla Cremonese) fino al caso piĆ¹ recente di Brignoli che mise la firma sul primo storico punto del Benevento in Serie A.

Leggi anche –Ā Liga, risultati 20 marzo: Benzema show, vola il Real Madrid

Bono, portiere goleador del Siviglia: i precedenti da record

Ma c’ĆØ anche chi del gol ha fatto un vezzo, quasi una seconda professione. RenĆ© Higuita, eccentrico portiere colombiano, segnĆ² tre gol in Nazionale e 41 in carriera complessivamente.

Nella classifica dei piĆ¹ prolifici lo precede il bulgaro Dimitar Ivankov, rigorista infallibile capace di 42 reti all’attivo.

Al terzo posto c’ĆØ Jorge Campos. Sotto le divise sgargianti che si disegnava da solo, l’ex portiere messicano era una leggenda e non solo tra i pali. SegnĆ² 46 gol ma giocĆ² anche da attaccante.

Da record gli otto gol in Nazionale del paraguayano Jose Luis Chilavert, che riuscƬ anche a completare una tripletta senza precedenti per un portiere con la maglia del Velez Sarsfield al Ferro Carril Oeste.

Ma nessuno ha mai raggiunto nƩ avvicinato i 131 gol in carriera di Rogerio Ceni, che ha giocato 1237 partite con il Sao Paulo e figura al decimo posto nella classifica cannonieri all-time del Tricolor. Non esisterƠ mai un altro portiere cosƬ.