Don Ciotti e l'amore per la Juventus (Getty Images)
Don Ciotti ha parlato anche di Juventus in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: curioso aneddoto con Boniperti.
Il calcio, talvolta, si arricchisce di aneddoti particolari che rendono questo sport più interessante. Forse le curiosità legate alle squadre e agli atleti rendono il mondo del pallone più lontano dalla semplice concezione sportiva avvicinandolo a quello della filosofia: ne sa qualcosa Don Luigi Ciotti, da sempre in prima linea nell’aiuto ai tossicodipendenti contro ogni tipo di mafia, con l’operato del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera prova a dare un futuro a chi non sembra più avercelo. Le sue battaglie sono divenute le stesse di molti personaggi, illustri e non. Proprio l’uomo ha raccontato di come la Juventus lo abbia supportato in un momento particolare della sua attività.
Leggi anche – “Ronaldo sta bene alla Juve, ma vuole vincere”. Il Ct del Portogallo è chiaro
“Sapevo che Boniperti aveva chiesto in premio alla sua società, per ogni gol segnato, una mucca gravida. Intelligentemente e con lungimiranza volle investire in agricoltura piuttosto che in attività economiche, così contattai la squadra – tramite Gian Paolo Ormezzano – e proposi un patto: ci avrebbero donato una mucca per ogni Scudetto vinto. La Juve vinse sette dei dieci campionati successivi, ero doppiamente felice perché io sono juventino”. La rivelazione, ai microfoni del Corriere della Sera, ha strappato un sorriso in tempi difficili come questi. Un calcio alla criminalità e ai pregiudizi, per dirla come spesso ha sottolineato Don Ciotti.
L’impegno per certe battaglie e determinati diritti non finisce mai. Ancor più quando dalla tua parte hai campioni simili. Mucche o meno, le scelte di campo vanno fatte soprattutto fuori dal rettangolo verde. Don Ciotti (e tanti come lui) scelgono ogni giorno la giustizia sul malaffare. Questo, forse, è lo Scudetto a cui tutti – nessuno escluso – dovrebbero tendere.
L'articolo esplora il cambiamento di opinione dei tifosi del Napoli riguardo l'allenatore Allegri, sottolineando il…
L'esterno belga Leandro Trossard lascia l'Arsenal per unirsi al Besiktas, segnando un nuovo capitolo nella…
La Roma si prepara per la nuova stagione con l'obiettivo di tornare in Champions League,…
La dirigenza di calcio sta valutando la nomina di Roberto Mancini come nuovo allenatore, con…
Paulo Dybala torna a Roma con un rinnovo di contratto, pronti per una nuova stagione…
La Lazio punta su Dominguez, un centrocampista moderno, per alzare il livello di gioco. Nonostante…