Italia-Repubblica Ceca Under 21, probabili formazioni e statistiche

Italia-Repubblica Ceca apre a Celje la fase finale dell’Europeo Under 21. Le curiosità sulla sfida degli azzurrini e le probabili formazioni

L'Italia sfida la Repubblica Ceca nell'Europeo Under 21 (foto Getty)
L’Italia sfida la Repubblica Ceca nell’Europeo Under 21 (foto Getty)

L’Italia inizia il suo percorso nella fase finale dell’Europeo Under 21 allo Stadion Celje contro la Repubblica Ceca alle 18. Gli azzurrini rappresentano la nazionale più vincente nella storia della manifestazione, anche se l’ultimo titolo risale ormai a 17 anni fa. Hanno affrontato quattro volte dal 2000 la Repubblica Ceca.

Quell’anno, l’Italia vinse il titolo proprio a spese della Repubblica grazie ai due gol decisivi di Andrea Pirlo che firmò il 2-1 a Bratislava. Due anni dopo, in semifinale, la Repubblica Ceca si impose 3-2 e sarebbe poi diventata campione d’Europa Under 21. In quella squadra giocavano Petr Čech, Milan Baroš, Zdeněk Grygera, David Rozehnal, Jan Polák e Tomáš Hübschman, che avrebbero poi disputato più di 50 partite a testa con la nazionale maggiore.

Fu una sfida emozionante, con gli azzurrini capaci di rimontare un doppio svantaggio (reti di David Rozehnal e Michal Pospíšil) dall’86’ grazie ai gol in extremis di Pirlo e Massimo Maccarone. Ma ai supplementari ancora Pospíšil condannò l’Italia.

Gli azzurrini hanno poi battuto i cechi nella fase a gironi dell’edizione 2007, 3-1 grazie ai gol di Alberto Aquilani, Giorgio Chiellini e Giuseppe Rossi che vanificano la realizzazione di Michal Papadopulos. Nel 2017, però, all’Italia Under 21 non basta il provvisorio pareggio di Domenico Berardi dopo il vantaggio di Michal Trávník. A Tichy, i cechi vincono 3-1: decidono Marek Havlík e Michael Lüftner.

Italia-Repubblica Ceca, Europei Under 21: le curiosità

Vediamo come arrivano Italia e Repubblica Ceca a questa prima sfida dell’Europeo Under 21. Gli azzurrini hanno raggiunto la fase finale in undici delle ultime tredici edizioni arrivando almeno in semifinale in sei delle ultime dieci. Campioni tre volte di fila dal 1992 al 1996 e poi ancora nel 2000 e nel 2004, non hanno superato il girone due anni fa in casa.

Sotto la gestione del ct Paolo Nicolato che ha sostituito Gigi Di Biagio proprio dopo l’Europeo 2019, l’Italia si è qualificata per questa edizione chiudendo al primo posto il gruppo 1 con 25 punti in dieci partite. Sconfitta solo dalla Svezia a settembre 2020, l’Italia ha vinto gli ultimi quattro incontri del girone, segnando quattro gol in ciascuno degli ultimi due: 4-0 al Lussemburgo e 4-1 agli svedesi.

La Repubblica Ceca si è qualificata per la settima volta per la fase finale dell’Europeo Under 21, la prima dal 2017 quando chiuse all’ultimo posto il girone che includeva anche gli azzurrini. Come Cecoslovacchia, è arrivata al massimo sei volte ai quarti di finale della manifestazione. Come Repubblica Ceca, oltre al successo del 2002, ha raggiunto la finale dell’Europeo Under 21 nel 2000 e la semifinale nel 2011.

La Repubblica Ceca, allenata Karel Krejčí, ha chiuso in testa il gruppo 4 di qualificazione con 21 punti, uno in più della Croazia. Determinante il 2-0 all’ultima giornata sulla Grecia.

Leggi anche – Europei Under 21, il sorteggio: i gironi e le avversarie dell’italia

Le probabili formazioni

Italia Repubblica Ceca Under 21 (foto Getty)
Italia Under 21 (foto Getty)

Nelle ultime partite, la Repubblica Ceca si è schierata con un 4-2-3-1. Contro l’Italia, però, Krejci dovrebbe tornare al 3-4-1-2 riportando a centrocampo Sadílek, schierato come terzino sinistro. Specialista sui calci di punizione, è uno dei leader della squadra e dello Slovan Liberec, dove gioca in questa stagione in prestito dal PSV Eindhoven.

Nicolato dovrebbe partire con un 3-5-2 in cui spiccano Tonali a centrocampo, con Pobega e Rovella e in attacco la coppia Cutrone-Scamacca.

REP.CECA (3-4-1-2): Jedlicka; Chalus, L. Krejci, Plechaty; Holik, Havelka, Sadilek, Janosek; Bucha; Lingr, Sasinka. ALL.: Krejci.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Gabbia, Lovato; Bellanova, Pobega, Tonali, Rovella, Sala; Cutrone, Scamacca. ALL.: Nicolato.