Mondiali 2022, Lituania-Italia: Quagliarella show nell’ultima sfida – Video

Nella terza giornata delle qualificazioni mondiali 2022, si gioca Lituania-Italia. Nell’ultimo precedente in trasferta, iniziò a brillare in azzurro la stella di Fabio Quagliarella

Mondiali 2022, Lituania-Italia: Quagliarella show nell'ultima sfida - Video
Mondiali 2022, Lituania-Italia: Quagliarella show nell’ultima sfida – Video

Lituania-Italia può garantire al ct Mancini un record di valore. Infatti, sotto la sua gestione, la Nazionale ha ottenuto 24 risultati utili consecutivi, con 19 successi e cinque pareggi. In questo modo, evitando la sconfitta Mancini raggiungerebbe la striscia di Marcello Lippi tra il 2004 e il 2006. Perciò, il ct avvicinerebbe ulteriormente il record assoluto di Vittorio Pozzo, che non perse per 30 partite di fila da ct della Nazionale tra il 1935 e il 1939.

Contro la Lituania, l’Italia può contare su una tradizione ampiamente positiva. In sei incontri, gli azzurri hanno ottenuto quattro vittorie e due pareggi. Gli ultimi confronti risalgono alle qualificazioni per gli Europei 2008.

In casa, gli azzurri furono bloccati sull’1-1. L’ultimo Lituania-Italia invece si è chiuso con un 2-0 per la Nazionale allenata allora da Roberto Donadoni. Un giorno da ricordare per Fabio Quagliarella che debuttò da titolare in azzurro con una magnifica doppietta.

Leggi anche – Lituania-Italia: tegola per Mancini, out due titolari

Lituania-Italia, le due perle di Quagliarella nel 2007

Donadoni schiera da titolare Quagliarella come ala nel 4-1-4-1 che diventa 4-3-3 in fase di possesso palla. Sull’altro versante gioca Di Natale, Filippo Inzaghi è l’unica punta. Gli azzurri prendono in mano il gioco nel primo tempo grazie alle perfette intuizioni di Pirlo. Il regista dipinge calcio. Lancia Inzaghi, ribalta velocemente il gioco. Allarga verso le fasce, innescando la velocità di Di Natale e Quagliarella.

Sono proprio due illuminazioni di Pirlo, al 31′ e al 45′ a favorire il successo degli azzurri. Pirlo trova un Quagliarella capace di valorizzare le sue magie e di regalarne un paio delle sue. Tira due volte da una posizione simile, e per due volte mette il pallone nell’angolo alto dove Grybauskas non potrebbe mai arrivare. E’ una dichiarazione. Quagliarella segna quasi solo gol belli. E continuerà a farlo per tutta la carriera, non solo in Nazionale.