Torino-Juventus, Sanabria show: le doppiette granata negli ultimi 50 anni di derby

Sanabria ha firmato una doppietta per il Torino nel derby con la Juventus. I precedenti negli ultimi cinquant’anni di storia

Torino-Juventus, Sanabria show: le doppiette granata negli ultimi 50 anni di derby
Torino-Juventus, Sanabria show: le doppiette granata negli ultimi 50 anni di derby

Antonio Sanabria ha ribaltato il derby Torino-Juventus. La sua doppietta è a suo modo storica per i granata. Nessuno ne aveva firmata una per il Torino contro i bianconeri dal 2000. Era il primo derby del nuovo millennio, il 19 marzo. Ma in quell’occasione, nonostante i due gol di Ferrante, la Juve vinse 3-2.

Negli ultimi cinquant’anni di storia del derby, solo altri quattro giocatori prima di Sanabria e Ferrante sono riusciti a segnare due gol alla Juventus.

Aprono questa ristretta lista Cereser (21 marzo 1971) e le due di Paolo Pulici (5 novembre 1972 e 30 marzo 1975).

Leggi anche – LIVE Torino-Juventus diretta risultato tempo reale: Cristiano Ronaldo spreca

Torino-Juve, la doppietta di Rizzitelli

Entra nella storia e nella memoria dei tifosi granata la doppietta di Ruggiero Rizzitelli il 9 aprile 1995. Allora, riuscì a conquistare il cuore di tutti i tifosi del Torino.

I granata di Nedo Sonetti vinsero 2-1 il derby contro la Juventus che l’anno successivo avrebbe vinto la Champions League.

La partita si è decisa nei primi 33 minuti. Dopo il vantaggio di Rizzitelli, i bianconeri hanno pareggiato su autorete di Maltagliati, ma ancora Rizzitelli ha firmato il gol della vittoria. Il derby terminò in dieci contro dieci per le espulsioni di Paulo Sousa, oggi ct della Polonia, e di Sean Sogliano.

La Juve avrebbe vinto lo scudetto, il Torino avrebbe chiuso la stagione all’undicesimo posto.